I suoni ASMR contro la febbre degli sconti per il Black Friday

di Elena Guzzella

Il Black Friday, nato negli USA a inizio secolo scorso, negli ultimi anni è arrivato anche in Italia ed è diventato una delle date più attese dell’anno: cade il 24 novembre, in tempo per pensare agli acquisti di Natale con anticipo. Anche ManoMano – il più grande eCommerce di bricolage e giardinaggio in Europa – propone una settimana di sconti, la Black Week, con offerte dal 20% all’80%. Ma per chi preferisce evitare la febbre dei saldi e l’affollamento nei negozi, ha pensato ad un video basato sui suoni ASMR del bricolage.

Cosa sono i suoni ASMR?

L’ASMR, acronimo della formula inglese Autonomous Sensory Meridian Response (risposta autonoma del meridiano sensoriale), è una sorta di impulso che a detta di chi lo ha provato scaturisce dall’ascolto di fruscii, rumori delicati e ripetitivi, voci basse. Il fenomeno, rilevato empiricamente ma ancora all’inizio sul piano dello studio scientifico, potrebbe coinvolgere il rilascio di ossitocina, dopamina e serotonina, gli ormoni del piacere e del benessere.

L’ASMR ha avuto negli ultimi anni una grande diffusione grazie a Internet e in particolare YouTube, dove attualmente è possibile trovare più di 5,2 milioni di video a tema: un singolo video può arrivare a generare fino a 16 milioni di visualizzazioni. Nel 2015 le ricerche dell’acronimo sulla piattaforma sono aumentate ben del 200% rispetto all’anno precedente e sono in continua crescita, ma in Italia il fenomeno non è ancora così gettonato come, ad esempio, negli Stati Uniti, l’area geografica con più interesse per l’ASMR secondo i dati di Google. Per tutti coloro che preferiscono sperimentare questo stato di rilassamento piuttosto che la confusione frenetica del Black Friday, ManoMano ha preparato un video ad hoc:

Black Friday - DIY THERAPY - ASMR - ManoMano IT

Un concorso per la Black Week

ManoMano, oltre a proporre sconti dal 20% all’80% su oltre 100 prodotti per un’intera settimana (e non solo una giornata come la maggior parte dei competitor), in particolare nelle categorie delle decorazioni, dei prodotti natalizi e quella dedicata al riscaldamento (camini, stufe, caldaie), ha pensato ad un concorso su Facebook: a partire dal giorno 24 Novembre gli utenti devono commentare con una proposta creativa legata ai suoni ASMR sulla pagina di ManoMano. Le tre proposte migliori vincono un buono d’acquisto del valore di 50 euro da spendere su ManoMano.it

 

Articoli Correlati