Anime: la situazione autunnale di Man-ga, VVVVID e Rai

di Marco Della Corte
Anime: la situazione autunnale di Man-ga, VVVVID e Rai

Eeeeeh! Sono passati un bel pò di anni da quando Italia 1 ed MTV erano i due canali “catalizzatori” degli anime in Italia. Tramite la fascia Lunch Time e Bim Bum Bam, il canale mediaset ci presentò innumerevoli cartoni animati, sia occidentali sia provenienti dal Sol Levante. Alcuni di questi divennero dei veri e propri cult, qualche nome? Piccoli problemi di cuore, Dragon Ball, Magica Emi o Creamy (la lista in realtà sarebbe molto più lunga).

MTV, dal 1999 al 2010, ha invece potuto contare sulla pregevole Anime-Week, che andava in onda ogni martedì sera. A differenza di mediaset, la peculiarità di tale emittente era la trasmissione di serie nipponiche (quasi) del tutto prive di censura.

Grazie ad MTV, evergreen come Cowboy Bebop, Escaflowne, Full Metal Alchemist ed Excel Saga, furono apprezzati da un vasto pubblico di adolescenti. Ora siamo nel 2016, i tempi sono cambiati e sembra che la tv italiana prediliga molto più le serie TV americane che gli anime giapponesi. MTV è defunta (trasformandosi in TV8) mentre Italia 1 ha quasi del tutto abbandonato il progetto anime, a favore di altri format. Molte serie nipponiche adesso si sono trasferite su canali web , oppure su pay TV come Sky. In questo articolo ci occuperemo degli aggiornamenti di palinsesto di tre realtà televisive di tutto rispetto quali VVVVID, Man-ga e Rai.

Anime: VVVVID perde alcune serie

Qualche settimana fa sulla propria pagina di Facebook, lo staff della web TV VVVVID ha rilasciato un comunicato, nel quale è stato detto che dal catalogo sono state eliminate alcune serie anime: Gurren Lagann, Madoka Magica, Fate e Full Metal Alchemist Brotherood. Lo staff del canale ha però rassicurato i telespettatori, aggiungendo che si sta lavorando per recuperare i titoli in questione. Durante l’ultimo Romics, il canale ha annunciato, in collaborazione con DYNIT, nuovi anime che hanno arricchito da poco il palinsesto: Gundam Orphans seconda stagione, All Out, Occultic Nine, 3-Gatsu no lion ed anche Drifters.

Anime: le nuove proposte di Man-ga

Orlando Leone, responsabile della programmazione di Man-ga, ha rilasciato durante un’intervista ad Animeclick, alcune importanti dichiarazioni riguardo le novità animate in palinsesto. Fra queste, è d’uopo citare la trasmissione di Haikyuu!!. E’ infatti prevista la messa in onda di tutte le stagioni dell’anime finora uscite in Giappone. Leone ha inoltre annunciato la trasmissione della serie TV Love Live! Sunshine!!. Nulla ha detto riguardo una possibile proposizione della nuova serie dell’Uomo Tigre da poco iniziata in Giappone. Da ricordare inoltre l’imminente debutto di Keroro e il ritorno di Dirty Pair sul canale 149 di Sky

Anime: Sailor Moon Crystal sulla Rai

Dopo essere stata annunciata la trasmissione di Sailor Moon Crystal sulla Rai, i fan della serie stanno cercando di reperire più novità possibili. Le due informazioni principali che fanno gola a molti, sono quelle riguardanti il doppiaggio e un’eventuale sigla italiana. A darci qualche notizia al riguardo, è il doppiatore Leonardo Graziano, il quale ha fatto sapere su Twitter che farà parte del cast di voci italiane.

Graziano si è complimentato con il cast storico di Sailor Moon, ma ha anche fatto notare che sono passati 20 anni… Il doppiatore ha dunque fatto comprendere che probabilmente le voci saranno quasi, o del tutto, diverse da quelle della serie precedente. Addio ad Elisabetta Spinelli e a Marco Balzarotti dunque?

 

A voi interessa in particolare qualche serie anime qui menzionata?

Articoli Correlati