GingerGeneration.it

Amici 17: Fedez parla dell’autotune di Biondo (VIDEO!)

scritto da Alberto Muraro

Fedez è stato uno degli ospiti speciali della quarta puntata di Amici 17, andata in onda su Canale 5 lo scorso 28 aprile. Il rapper di Comunisti col Rolex si è inserito nella polemica che ha visto Biondo scontrarsi contro Heather Parisi, Ermal Meta e la squadra blu.

Come vi abbiamo raccontato qui, Biondo ha di recente deciso di esibirsi in puntata sempre con l’utilizzo dell’autotune. Questa decisione ha creato parecchia maretta, in quanto si tratta in effetti di un “trucchetto” per modificare le stonature. Così facendo, Biondo avrebbe dunque ammesso di sfruttare una scorciatoia per risolvere i suoi problemi di intonazione.

Fedez, dal canto suo, ha appoggiato la scelta di Biondo. Ecco le sue parole, in sintesi:

dobbiamo stabilire due punti di vista da cui partire, uno è quello della gara e l’altro è quello del suo valore comunicativo. Ermal Meta ha detto che l’uso dell’autotune può inficiare la validità di una gara, ma vi ricordo che si sta svolgendo nel 2018, non nel dopoguerra. Fra l’altro è stato sempre accettato nella storia dei concorsi canori, pensiamo per esempio a quella volta che i Gemelli Diversi lo utilizzarono a Sanremo. Nessuno ebbe nulla da ridire! Io penso che attualmente Amici stia cercando di premiare artisti in grado di comunicare, altrimenti sarebbe una gara di solfeggio! Io la polemica la posso capire, ci sta, ma l’autotune è la cifra stilistica di tantissimi artisti di successo come Drake, di cui Biondo ha cantato un pezzo. Biondo lo usa solo in alcuni pezzi e penso lo abbia fatto serenamente

L’opinione di Fedez, tuttavia, non è stata accolta nel migliore dei modi dal maestro Carlo de Francesco, con il quale è subito scaturita un’accesa discussione.

L’utilizzo dell’autotune da parte di Biondo (chi se lo sarebbe mai aspettato?) è stato poi approvato dalla commissione: il rapper potrà dunque continuare a sfruttare questo controverso strumento.

 

Che cosa ne pensate dell’opinione di Fedez riguardo all’uso dell’autotune da parte di Biondo?