GingerGeneration.it

Amici 12: Puntata del 26 Gennaio, Nicola eliminato e Cristina salva

scritto da Laura Boni
Nuova puntata della Corsa al Serale nella scuola di Amici 12 di Maria De Filippi. Se ignoriamo le tantissime esibizioni corali che non portano a nessun cambiamento, i fatti salienti di questo episodio sono stati: l’eliminazione del cantante che si sentiva ballerino Nicola, l’infinita verifica di Nicole che l’ha portata ad una valutazione con una commissione esterna e la sfida vinta da Cristina. Non so voi, ma, a parte qualche eccezione, la classe di Amici di quest’anno ha un livello medio molto basso… Cosa ne pensate della classe di Amici 12?
Puntata del 26 Gennaio:
La puntata inizia con un’esibizione corale di canto e una di ballo di Antonio, tutti non ha rischio eliminazione. Poi andiamo avanti con Nicola che ha indosso una felpa grigia perché durante la settimana ha cantato per Grazia, ma lei non ha apprezzato le sue mosse da spiritello impazzito e ha sospeso la sua Corsa al serale. Comincia la sua verifica cantando Pezzi di vetro di Francesco De Gregori, dopo pochi secondi, però, lo blocca e chiede a Ruben di fare una prova comparata sullo stesso pezzo (Ruben canta con la tonalità di Nicola, che non è la sua). Il pubblico applaude Nicola, ma Grazie lo rimprovera di non aver capito il testo e gli chiede di interpretare Raccontami di Renga per testarne l’estensione vocale: è un mezzo disastro. Grazie pensa che un cantante può non essere perfetto in tutto, ma che almeno in una qualità vocali deve eccedere, ma lui non va bene nulla. Richiama Ruben per distrargli come si canta con un trasporto naturale. I compagni cercano di incoraggiare e difendere Nicola, ma Grazia ne propone l’eliminazione. Mara e Zerbi sono chiamati a confermare il parere della De Michele ed entrambi lo fanno. Nicola è eliminato. Suoi banchi i compagni piangono. Ma sinceramente secondo me l’eliminazione è meritata. Maria fa una ramanzina dicendo che molti di loro arrivano completante impreparati alla puntata del sabato, assurdo! Cosa fanno tutta la settimana?!
Dopo la delusione di Nicola, c’è un’esibizione corale dei ballerini e una dei cantanti che intonano Caruso. Ylenia si conferma essere la cantante migliore di questa edizione. Garrison piange.
Dopo questo momento interessante con Ylenia, Edwin ed Emanuele, tocca ancora a Nicole che è nuovamente a rischio  per volere della Celentano; la ragazza comincia a polemizzare sulla verifica richiesta dalla professoressa. Dopo varie prove free stile, in modo molto maturo, la Celentano si gira verso il pubblico e le da le spalle: “Questa non è una mancanza di rispetto” si giustifica, dimostrando che anche senza guardare sa replicare perfettamente i passi che ha fatto in free stile, perché Nicole fa sempre le stesse mosse. E ha anche un video che lo dimostra. Ma non hanno nulla da fare?! Chiama altri due ballerini esterni, molto bravi, per dimostrare che l’hip hop è vario. Cannito non apprezza le modalità della Celentano, ma le ragioni, quindi conferma l’eliminazione; Garrison si impunta e decide di farla rimanere. Siccome sono due contro uno, la Celentano chiede che sia valutata da una commissione esterna di hip hop, quindi settimana prossima ci ritocca sorbirci questa solfa di nuovo!
Si torna al canto: esibizione di intrattenimento di Emanuele e poi la sfida di Cristina contro Margherita, giudicate da un  esterno; entrambe iniziano con un cavallo di battaglia in inglese, poi una serie di brani assegnati dal commissario; alla fine Cristina rimane.
Arrivano i ragazzi de La Scimmia e i professori, sconsolati, decidono di eliminarne dal programma almeno 5 perchè fanno solo gli scemi e non partecipano, questo non significa che non sono più iscritti a scuola e che non arriveranno alla maturità. Vista la moria di studenti, Maria ha un’idea geniale: prende tutti gli “amici” ce non hanno preso la maturità (sono tantissimi!) e li obbliga, d’ora in poi a seguire le lezioni de La Scimmia con gli stendenti. Mi sembra una bella idea, speriamo di alzare un pò il livello generale.
Cosa ne pensate di questa edizione di Amici?