Alcool: vietato agli under 16

di admin

A più di una settimana  di distanza da quando il sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha firmato l’ordinanza con cui si vieta (in via sperimentale per 120 giorni) la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche di qualunque gradazione agli adolescenti, anche il primo cittadino di Palermo si adegua imponendo il medesimo divieto. Se l’ ordinanza "no -alcool" agli under 16 entrerà in vigore nel capoluogo siculo solo ai primi di agosto, a Milano è già più di una settimana (l’ordinanza è entrata in vigore il 19 luglio) che al bancone dei bar si deve presentare la carta di identità per farsi servire un cocktail alcolico. Ma il divieto, tanto a Milano (il primo comune a vietare il consumo di alcool agli under 16) quanto nella neonata provincia di Monza e Brianza, non si limita solo a punire il consumo di alcool da parte dei minorenni ma anche la detenzione di bevande alcoliche con il sequestro cautelare  e la confisca delle stesse.

La vendita e la somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 16 anni, già vietata dall’articolo 689 del codice penale, sarà multata con la medesima sanzione: 450 euro. A pagarla saranno ovviamente i genitori dei ragazzi sorpresi a bere o ad acquistare alcool.

Multati anche i "grandi" che passano l’alcool ai minori

Chi pensava che l’ordinanza fosse facilmente "scavalcabile" mandando ad ordinare al bancone del bar l’amico maggiorenne dovrà, invece, ricredersi. Non sarà possibile cedere a titolo gratuito bevande alcoliche, il che significa che i ragazzi che compreranno alcol per gli amici più piccoli saranno ugualmente punibili. "Questo – spiega Letizia Moratti – perché i ragazzi sono bravissimi ad aggirare i divieti". Linea dura quindi per far rispettare l’ordinanza. "Firmare un’ordinanza è la parte più facile. Il difficile è farla rispettare – dice il sindaco di Milano – Proprio per questo il testo estende a tutte le forze dell’ordine il potere di fare osservare i divieti".

[ E tu che rapporto hai con l’alcool? Rispondi al nostro sondaggio ]

E voi cosa ne pensate di questa ordinanza che vieta ai minori il consumo di alcool? Guardate quello che ha detto Letizia Moratti e poi diteci cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto.

 Immagine copertina: Flickr.com

Articoli Correlati