GingerGeneration.it

A Star Is Born: quello che c’è da sapere sul remake più famoso di Hollywood

scritto da Federica Marcucci

Finalmente oggi A Star Is Born esce al cinema. Un’attesa lunga un anno ma che probabilmente sarà ripagata. Già perché il film, presentato a Venezia 75 e uscito negli USA qualche giorno fa, ha ormai praticamente consacrato i suoi due protagonisti.

Come sappiamo A Star Is Born è interpretato da Lady Gaga al suo debutto cinematografico e da Bradley Cooper, per la prima volta dietro alla macchina da presa. Tuttavia forse non tutti sanno che A Star Is Born è solo il quinto capitolo di una saga tutta hollywoodiana.

Di che cosa stiamo parlando? Del fatto che A Star Is Born sia praticamente il remake più celebre in tutta la storia del cinema americano. Un film che, dietro a una storia d’amore dolorosa, riesce a raccontare con spietatezza la macchina dello showbusiness… pur essendone esso stesso il prodotto.

LEGGI ANCHE: A Star Is Born – tutti i testi e le traduzioni della colonna sonora

La storia di A Star Is Born inizia nel 1932 quando nei cinema americani uscì What Price Hollywood? (A che prezzo Hollywood?). Il film narrava la storia di una cameriera aspirante attrice che viene notata da un famoso regista. I due si innamorano, ma lei inizia ad avere più successo di lui.

Nel 1937 esce A Star Is Born, una sorta di remake non dichiarato di What Price Hollywood?. Da questo copione prenderanno poi vita altri due remake il più celebre del 1954 con Judy Garland per la regia di George Cukor e l’ultimo del 1976 con Barbra Streisand e Kris Kristofferson.

La grande differenza tra questi film è che tutti sono ambientati nel mondo del cinema. Solo A Star Is Born del 1976 cambia rotta. Nel film infatti la storia non è più incentrata su due divi del cinema ma su due musicisti.

La stessa direzione che ha scelto di intraprendere Bradley Cooper per la sua rilettura che, stando a quando dichiarato da chi ha visto il film, non manca di omaggiare anche le versioni precedenti.

Il bello del film sta è infatti nella sua capacità di essere una storia capace di adattarsi perfettamente a ogni presente. Ogni film ha raccontato a modo suo l’epoca in cui è uscito e lo stesso farà quello con Lady Gaga e Bradley Cooper. Motivo per cui non vediamo l’ora di vederlo.

Andrete a vedere A Star Is Born oggi al cinema?