A Sanremo 2009 anche due ex "Amici" di Maria De Filippi

di admin

Tra meno di un mese inizierà il Festival di Sanremo 2009. Tra i concorrenti in gara, insieme agli
Afterhours, Albano, Dolcenera, Gemelli Diversi…. quest’anno partciperanno al festival canoro più prestigioso in Italia anche Marco Carta e Karima Ammar, ex concorrenti di Amici di Maria de Filippi.

Prima che iniziasse la fase serale di Amici 8, in conferenza stampa, Maria De Filippi ha raccontato che la novità di quest’anno di aprire la scuola anche ai cantautori è dovuta ad una sua idea improvvisa.
Intuizione ottima, perchè proprio la categoria di cantanti (e cantautori, da quest’anno) ha sfornato tantissimi talenti veri in campo musicale e molto apprezzati dal pubblico a casa.

Lo dimostrano le vendite del cd "Scialla", che con 120 mila copie vendute in una settimana ha superato nientemeno che Tiziano Ferro nella classifica mista.

I concorrenti reclutati dai reality

La 59° edizione del Festival di Sanremo, quest’anno condotto da Paolo Bonolis per la seconda volta, in onda su Rai1 dal 17 al 21 febbraio 2009, vede in gara alcuni giovani cantanti già noti al pubblico televisivo, per aver partecipato a famosi reality show.

Tra loro ci sono Marco Carta, vincitore di Amici della scorsa edizione, Karima Ammar, concorrente di Amici nel 2006 e Silvia Aprile, reduce da X Factor. 

Marco, quasi 24 anni, di Cagliari, ha vinto la finale di Amici con il 75% delle preferenze il 16 aprile 2008. Il successo ottenuto ad Amici viene confermato con il suo album d’esordio “Ti rincontrerò”, già disco di platino. Marco si esibirà al teatro Ariston nella categoria Artisti, con la canzone “La forza mia”, il primo singolo del nuovo album, che uscirà durante il Festival di Sanremo. 

Karima Ammar è nata a Livorno il 28/05/1985 da padre algerino e madre italiana. A soli 12 anni ha partecipato a Bravo Bravissimo, trasmissione condotta da Mike Bongiorno, impressionando il pubblico con Don’t cry for me Argentina. Nel 2006, Karima entra nella scuola di Amici e rimane fino all’11 marzo, giorno della finalissima, dove purtroppo non vince. Karima e’ adorata dai giornalisti che le assegnano il premio della critica all’unanimità.  Karima parteciperà a Sanremo nella categoria "Proposte 2009".

Il commento di Maria de Filippi

"La partecipazione a Sanremo per Karima sarà sicuramente una rivincita, perchè ci è rimasta malissimo quando non ha vinto. Sono curiosa di vedere se canterà senza scarpe. Se si toglie le scarpe sono sicura che spacca"!

Silvia, da X Factor a Sanremo

Infine Silvia Aprile, ex concorrente di X Factor, nello show di Raidue venne eliminata da un altro ex Amici, Tony Maiello.  A Sanremo canterà "Un desiderio arriverà" gareggiando anche lei nella categoria "Proposte 2009".

Leggi anche: Amici 2009: terza puntata del serale

Leggi anche: X Factor: alla terza puntata esce Giacomo, entra Andrea

Leggi anche: Marco Carta a Sanremo con "La forza mia"

Guarda Karima cantare "Amarti è l’immenso per me" con Federico Angelucci"

 

 

Articoli Correlati