16 and Pregnant, Mtv presenta il reality sulle ragazze madre

di admin

Da domani ogni mercoledì alle 22.00 andrà in onda su Mtv il reality che avrà come protagoniste delle ragazze madre, 16 and Pregnant. Il programma ha avuto un grande successo negli Stati Uniti, ed ora approda anche in Italia, tra molte polemiche e scetticismo generale.

L’emergenza sociale americana diventa una docufiction

16 and Pregnant, a metà strada tra il reality e la fiction, ha come protagoniste giovani adolescenti americane incinte. Ogni puntata è dedicata ad una di loro, a partire dai giorni che precedono il parto ai mesi successivi alla nascita del figlio. Le storie molto diverse tra di loro, da Maci la studentessa modello a Whitney che rimane incinta insieme alla madre, rappresentano un fenomeno molto diffuso negli Stati Uniti. Gli ultimi sondaggi hanno rilevato che sono più di 700.000 ogni anno le teenagers che affrontano una gravidanza in America. Il governo statunitense è davanti ad una vera e propria emergenza sociale che coinvolge, oltre le ragazze, anche le loro famiglie. Il programma è stato molto apprezzato dal pubblico americano, e dalla stampa, l’LA Times ad esempio scrive: "Lo show mostra il dazio da pagare per relazioni nate da una debolezza giovanile."

In Italia 16 and Pregnant avrà successo?

Da domani scopriremo come reagirà il pubblico italiano. Di primo acchito sembra che il fenomeno delle ragazze madre in Italia non sia esteso come negli Stati Uniti. Rappresenta quindi una realtà minore, che certo non va trascurata ma che sicuramente non va neanche trasformata in un fenomeno mediatico attraverso un programma televisivo. Sarà interessante osservare queste situazioni da vicino, proprio per capire quali sono le conseguenze reali, gli ostacoli da affrontare, le responsabilità che per forza di cosa bisogna assumersi, e come la vita di un’adolescente cambi con l’arrivo di un figlio. Rimane però il rischio che queste protagoniste vengano mitizzate, e che la loro esperienza profonda non venga capita fino in fondo. Le reazioni del pubblico di Mtv non si sono fatte attendere, sul sito sono numerosi i commenti a favore o contro le immagine scelte per il trailer. Nor ad esempio commenta il filmato dicendo :"Dopo questo programma temo un’ondata di ragazze di 16 anni incinte per "moda. Un pò come fu per Juno. Ma siamo sicuri che sia un orgoglio avere un figlio così?". Mentre invece Lalla 2009 la pensa diversamente: "Non è male. Almeno così si può capire cosa si prova a rimanere incinta a 16 anni!".

Voi cosa ne pensate? Credete che questo programma possa essere utile per far comprendere meglio alle ragazze le conseguenze di ciò che fanno? Oppure pensate sia pericoloso trasfomare in un programma televisivo situazioni delicate come quelle delle baby mamme?

Guarda il trailer di 16 and Pregnant!

Articoli Correlati