11 settembre: ricordo della tragedia delle Torri Gemelle

di Laura Boni

Dov’eri l’11 settembre? Forse questa è una delle giornate che nessuno di noi si dimenticherà mai. Sono passati 10 anni, ma io me lo ricordo come se fosse ieri. Era il mio primo giorno di liceo, ero tornata a casa da un’ora ed ero già al telefono con la mia migliore amica per raccontarle dei compagni, degli insegnanti, di come mi ero vestita, di cosa avevo provato. Era un giorno emozionante. Ero seduta per terra, sul tappeto che è al centro del mio salotto, ai piedi del divano. Tra qualche minuto sarebbe iniziato Dawson’s Creek, un appuntamento imperdibile in quel periodo. Improvvisamente è partita un’edizione speciale del telegiornale, su tutti i canali la stessa immagine: La torre nord del World Trade Center era stata colpita da un aereo e il fumo nero invadeva il cielo di New York. Non ero nemmeno ben sicura di cosa fosse il World Trade Center, ma mi sono alzata e sono corsa a chiamare mia mamma nell’altra stanza. Guardare quelle immagini, mi faceva sentire triste ed impotente e avvertire tutte le persone che potevo, mi dava la sensazione che stavo facendo qualcosa di utile. Penso di essere stata seduta in davanti alla televisione per ore, in lacrime, senza davvero riuscire a capire cosa fosse successo e a dieci anni di distanza quando questa mattina ho visto sulla prima pagina le Torri Gemelle, quell’emozione è tornata prepotente. Oggi è il giorno di ricordare le vittime dell’11 settembre, le loro famiglie e la città di New York, ma anche l’incredibile sentimento che ha ci unito tutti davanti a questa tragedia.

Voi vi ricordate dove eravate l’11 settembre? Raccontatecelo nei commenti!

A ricordare le vittime dell’11 settembre, oggi a Ground Zero ci saranno acnhe alcune delle nostre star preferite. Ed alcuni di loro hanno usato i loro account di twitter per mandare un messaggio o raccontare le loro esperienze, mentre altre celebrità, tra cui Lady Gaga, hanno preparato un video per ricordare l’11 settembre:

Lea Michele (Glee): “I miei pensieri e le mie preghiere vanno a tutte le persone e le famiglie di Ne York che sono state danneggiate dalla tragedia dell’11 settembre. NYC è una delle città più forti e belle del mondo. Sono onorata e orgogliosa di essere nata e cresciuta in questa città”.

Lady Gaga: “Ho visto le Torri crollare dal tetto della mia scuola, mentre stringevo la mia migliore amica. Non so come descrivere il mio amore, affetto, relazione con New York….è come il marito che non ho mai sposato”

Ian Somerhalder (Vampire Diaries): “11 Sett 2011. Ricordiamo i nostri amici e parenti caduti in quel giorno orribile di 10 anni fa. Ti mando tutto il mio affetto NYC. Non dimenticheremo MAI”

Joe Jonas:Un ricordo a coloro che abbiamo perso e a coloro che ci hanno protetto in questi dieci anni. Non dimenticare”

Demi Lovato: “Sono orgogliosa di essere Americana… Insieme saremo uniti e ricorderemo coloro che abbiamo perso. 10° anniversario dell’11 Settembre. Non dimenticheremo mai”

Victoria Justice: “Mi ricordo esattamente dov’ero e cosa stavo facendo 10 anni fa. Voi? Quel giorno ha avuto un impatto su tutti noi. Il mio cuore è con le famiglie e le persone che non sono più con noi. Vi voglio bene. Dio benedica l’America. Per non dimenticare.”

Jonas Brothers: “I nostri ricordi e le nostre preghiere a tutti coloro che hanno perso i loro cari 10 anni fa

Monique Coleman (HSM): “11 Settembre 2011. Il giorno in cui tutti gli americani si sono presi per mano

Michelle Trachtenberg (Gossip Girl): “11 settembre. Per non dimenticare”

Cory Monteith (Glee): “Per Non Dimenticare”

Lauren Conrad (The Hills): “Vorrei ricordare tutte le vittime dell’11 settembre. Il mio cuore va a loro e alle famiglie. Grazie a tutti gli eroi hanno sacrificato la loro vita

Kim Kardashian: “Oggi le mie preghiere e i miei pensieri vanno a coloro che sono stati colpiti dalla tragedia dell’11 settembre

Guarda il video:

Articoli Correlati