E anche stavolta, con più di qualche lacrimuccia e una nostalgia infinita, dobbiamo dire arrivederci alle Olimpiadi: ieri sera, 21 agosto 2016, si è infatti conclusa un’edizione dei Giochi Olimpici (tenutisi a Rio de Janeiro in Brasile) davvero indimenticabile e piena di momenti commoventi che rimarranno per sempre impressi nella nostra memoria.

La prima edizione delle Olimpiadi mai disputata in Sudamerica ha ospitato all’interno del villaggio olimpico più di 10.000 atleti provenienti da ben 206 nazioni partecipanti (fra cui ricordiamo gli atleti indipendenti e i rifugiati) che ci hanno fatto perdere il fiato con ben 306 gare disputate fra lo stadio Maracanã, il palazzetto Maracanazinho, le acque dell’Oceano Atlantico di fronte ad Ipanema, l’Olympic Aquatics Stadium e la arene poco fuori la città per le partite di golf e tiro con l’arco.

Un evento magnifico, che ha permesso al nostro paese di guadagnarsi ben 28 meritatissime medaglie, un obiettivo molto ambizioso che i nostri atleti (“capitanati” dalla portabandiera Federica “La Divina” Pellegrini) sono riusciti ad ottenere dopo anni di sforzi, sacrifici e durissimi allenamenti.

Per mettere degnamente la parola fine a questa 31esima edizione dei Giochi Olimpici, GingerGeneration.it ha pensato di riassumere i 10 momenti più belli ed emozionati di queste due settimane di sport: ecco dunque la nostra top 10!

 

Qual è stato secondo voi il momento più bello di tutte le Olimpiadi 2016?

 

Il brasiliano Vanderlei de lima (qui la sua storia commovente) è l’ultimo tedoforo: a lui l’onore di accendere il braciere olimpico di Rio!

L’Italvolley batte a sorpresa gli USA e vola in finale!

La proposta di matrimonio in diretta per la tuffatrice He Zi!

L’impresa del nuoto italiano a #Rio2016: #oro per #Paltrinieri e #bronze per #Detti nei 1500 sl. @ItaliaTeam_it https://t.co/Sx9ZxX9mEQ

— RaiSport (@RaiSport) 14 agosto 2016

Un atleta americana e una neozelandese si aiutano a vicenda dopo una brutta caduta per finire la gara!

L’uomo più veloce del mondo, Usain Bolt, balla la samba in conferenza stampa con un gruppo di ballerine. Concluderà le Olimpiadi con 9 medaglie d’oro al collo!

Tania Cagnotto e Francesca Dallapé concludono la loro carriera in sincro con un tuffo perfetto che vale la medaglia d’argento!

Il campione di sollevamento pesi Katoatau, della squadra del Kiribati, festeggia il suo risultato con un balletto diventato virale!

Simone Biles incanta il mondo e vince l’oro nella ginnastica artistica con un esercizio a prova di forza di gravita!

Un selfie storico per un’atleta della Korea del Nord e una della Korea del Sud, due stati le cui relazioni diplomatiche sono in crisi ormai da moltissimo tempo. La vera dimostrazione che lo sport può abbattere le barriere e l’odio!