GingerGeneration.it

Alessandra Borghese: incontrare la fede cambia la vita

scritto da admin

Da donna di mondo (e del bel mondo, dato genitori ed eredità) a donna di fede…ma soprattutto a donna che sa dare la faccia… che anzi fa del suo raccontare la sua conversione la sua vita.

La vedi su La7 (guarda il video), da Chiambretti e nei salotti Tv che contano.

Sembra di vedere rappresentato in un film una delle parabole del vangelo… una donna perde una dragma… quando la ritrova chiama tutte le sue amiche e fa festa.

Così è Alessandra Borghese, una donna, una nobil donna che aveva ed ha tutto ma ad un certo punto ha scoperto qualcosa di più importante dei soldi, della fama e della vita.

Lo racconta lei stessa nella prefazione del libro in cui racconta questo insolita trasformazione avvenuta nella sua vita "Con Occhi Nuovi".

"Sui cartoncini degli inviti ufficiali, nelle occasioni solenni, il protocollo vuole che mi si chiami con il nome che mi hanno lasciato i secoli: «Donna Alessandra Romana dei Principi Borghese».

Se passeggio per Roma, il mio sguardo cade su facciate di grandi, antichi palazzi sulle quali stanno l’aquila imperiale e il dragone. Lo stemma della mia famiglia. E questo stesso nome che porto campeggia a lettere enormi, per volontà di Camillo Borghese, pontefice con il nome di Paolo V, sulla facciata della basilica di San Pietro. Il papa, ancor oggi, viene ogni anno a pregare per la festa della Immacolata nella "nostra" cappella in Santa Maria Maggiore.
Sono consapevole del privilegio e delle responsabilità di avere alle spalle tanta storia. E non sono così superfiiciale o così demagoga da considerarlo irrilevante.
Nelle pagine di questo libro, però, chi parla è solo Alessandra: ogni differenza di casato e di censo diventa risibile davanti al Mistero nel quale ogni vita è immersa".

 

 

Piccola Biografia di Alessandra Broghese

Nata a Roma il 25 settembre 1963 dal Principe don Alessandro Romano Borghese e da Fabrizia dei Conti Citterio.

Compie studi cattolici presso l’Istituto Trinità dei Monti a Roma.

Consegue la Laurea in Business Administration all’Università John Cabot College, con specializzazione in marketing e management.

Lavora per tre anni nella città di New York presso la società American Express.
Al ritorno in Italia diventa socio azionista della International Affairs, società specializzata in comunicazione ed immagine aziendale.

Nel 1990 fonda il Centro Culturale “Alessandra Borghese” con il quale realizza, negli anni, eventi di grande qualità e successo di  pubblico, che spaziano dall’arte, al cinema, alla musica.
Ne ricordiamo alcuni: “Intorno al Futurismo” (1991/92), “La seduzione da Boucher a Warhol” (1992/93), “Tamara de Lempicka” (1994), “Cinema: cento anni di meraviglia” (1994/95), “Leni Riefenstahl” (1996), “Passione per la vita: la rivoluzione nell’arte messicana del XX secolo” (1996/97).
Allo stesso tempo segue il restauro di una proprietà di famiglia del ‘600 vicino Montecatini Terme, trasformandola da azienda agricola a polo turistico.

Per promuovere la nuova struttura organizza la manifestazione “Country Art alla Fattoria Medicea” (1995-1996).
Durante la seconda edizione della stessa commissiona ai  maggiori artisti figurativi contemporanei italiani la mostra “I Borghese, una committenza nel 1996 ”, a cui fa seguito un convegno internazionale sul tema della committenza artistica contemporanea. È stata Consigliere Speciale del Sindaco Rutelli per la Cultura ed il Turismo (incarico fiduciario e non politico) durante la preparazione del Giubileo del 2000, oltre che membro del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia per la Moda.

Negli anni ha promosso e organizzato delle Celebrazioni Liturgiche  nelle più importanti Basiliche romane, presiedute da Cardinali della Curia ed accompagnate musicalmente da grandi orchestre internazionali come la Grande Orchestra di Dresda (2000), il Coro di Ratisbona (1999) e la Camerata Salzburg (2001), devolvendo di volta in volta i proventi a scopi umanitari.
Dal maggio 2005 è hospitalière del Santuario Notre-Dame de Lourdes e dal luglio 2006 è componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Civitas Lateranensis, che ha come fine la promozione e il sostegno della Pontificia Università Lateranense.

Dopo aver collaborato con Panorama e con il quotidiano Il Tempo, scrive per il settimanale Gente, Style (mensile del Corriere della sera) e per il QN – Il Resto del Carlino – La Nazione – Il Giorno per il quale firma la rubrica Lo Sguardo.  E’ autrice dei seguenti bestseller Noblesse oblige (Mondadori), Con occhi nuovi (Piemme), Sete di Dio (Piemme), Sulle tracce di Joseph Ratzinger (edizioni Cantagalli 2007) e Lourdes – I miei giorni al servizio di Maria (Mondadori 2008).