GingerGeneration.it

Amici 16 – Serale: il monologo sul cyberbullismo e i suoi effetti di Roberto Saviano (VIDEO!)

scritto da Alessia Bisini

Roberto Saviano, scrittore e saggista italiano di fama internazionale, è tornato al Serale di Amici 16 per parlare di cyberbullismo e dei suoi effetti ai giovani.

 

Guarda il video dell’intervento di Roberto Saviano ad Amici 16: 


Saviano ha parlato ad Amici 16 del valore del’uso della parola per far riflettere allievi, pubblico in studio e a casa, sul cyberbullismo. Lo spunto sono i libri della poetassa russa Anna Achamatova. “Sono ad Amici – spiega Saviano – per parlare ai ragazzi. Per me è ogni volta una sfida perché non fanno sconti. Desideravo parlare ai ragazzi di un mondo che conoscono bene, quello dei social e ho provato a farlo parlando d’amore”. 

“Ho chiesto aiuto ai versi di Anna Achmatova, che nella Russia staliniana era letta e amata, e perseguitata dal regime. Perseguitata non perché parlasse di politica, ma perché scriveva d’amore. Anna Achmatova è esempio di come le parole, anche quelle apparentemente leggere, siano importanti. È questo il mio messaggio ai ragazzi: le vostre parole contano, hanno un peso enorme, usatele bene”.

L’autore di Gomorra era stato invitato anche un anno fa da Maria De Filippi per mettere in scena un flashmob ispirato a Le notti bianche di Dostoevskij, romanzo distribuito in quell’occasione a pubblico, cast, concorrenti e giudici. Anche questa sera Saviano ha dimostrato di saper parlare al giovane pubblico di Amici 16.

Vi è piaciuto l’intervento di Roberto Saviano ad Amici 16?