Yesterday: la recensione del film con Lily James e Ed Sheeran!

di Alberto Muraro
yesterday

Provate ad immaginarvi un mondo senza le canzoni dei Beatles. Ne saresti capaci? Ecco, in estrema sintesi, il punto di partenza della trama di Yesterday (Universal Pictures) il nuovo divertente e scanzonato film del grandissimo regista Danny Boyle.

Ecco il trailer di Yesterday!

L

La trama di Yesterday

yesterday

La pellicola, ambientata in un paesino di provincia inglese, racconta la storia di Jack Malik (interpretato da Himesh Patel) un giovane e squattrinato musicista che sogna di poter sfondare con la sua musica. Peccato soltato che dopo tanti anni di gavetta nessuna grande occasione paia bussare alla sua porta. Insieme a lui in questo difficile percorso conosceremo anche la sua migliore amica d’infanzia, Ellie (interpretata da Lily James). La splendida ragazza farà di tutto per trovargli occasioni di suonare e farsi conoscere. Un giorno, dopo uno strano incidente con un autobus durante un misterioso blackout globale, Jack si sveglierà per scoprire che i Beatles non sono mai esistiti. Da questo momento in poi si troverà a vivere una situazione davvero assurda!

Dal giorno dell’incidente, soltanto Jack ricorderà dell’esistenza dei Beatles. Il giovane deciderà dunque di cogliere l’occasione al volo e, armatosi di memoria, fingerà che alcuni dei loro pezzi siano in realtà stati scritti da lui. In brevissimo tempo, Jack diventerà una star mondiale, anche e soprattutto grazie ad un fan dell’ultimo minuto come Ed Sheeran!

Proprio così: l’artista di Shape of you ha infatti un ruolo molto importante (e divertente!) nel film ed è presenta in molte delle scene migliori in assoluto. Ed fa da talent scout di Jack Malik e lo introduce in un mondo che se da un lato può apparire meraviglioso, dall’altro è pieno di difetti.

La recensione del film

Yesterday ha dunque una chiave di lettura molto interessante, legata al rapporto fra fama e vita privata. Nella sua scalata al successo, Jack rischia infatti di perdere Ellie, l’unica persona che ha sempre creduto in lui. Alla fine, Jack dovrà tornare nel suo luogo di origine e dimostrare che tutto ciò di cui hai bisogno è solo l’amore.

Yesterday è un film delizioso ed adorabile, che verrà apprezzato tantissimo sia dagli appassionati dei Beatles sia dagli amanti delle commedie romantiche in puro stile british. Il film è inoltre ricco di citazioni per tutti i nerd che hanno fatto della musica la loro passione, o persino la loro vita! Andatelo a vedere assolutamente se avete voglia di una serata spensierata e tutta da cantare!

Siete già andati al cinema a vedere Yesterday?

 

Articoli Correlati