X Factor

di admin

Ieri alle ore 19.50 su RaiDue ha preso il via la striscia preserale che di un nuovo talent show: X Factor. La prima puntata del serale è fissata per il 10 marzo e sarà condotta da Francesco Facchinetti. X Factor è il più famoso Talent Show europeo creato dal manager discografico e produttore artistico Simon Cowell, che definisce l’X factor  come “quel talento speciale che trasforma una persona comune in una star”.
In Gran Bretagna si è appena conclusa la quarta edizione ed il programma è diventato un vero e proprio fenomeno mediatico ed un marchio di garanzia per tutti coloro che tentano la scalata al successo nel mondo della musica pop.
L’ultima puntata della quarta edizione inglese ha visto la vittoria del giovanissimo Leon Jackson, mentre la vincitrice della terza edizione è stata Leona Lewis, che abbiamo avuto modo di vedere e ascoltare a Sanremo tra i superospiti.
Ai provini in giro per l’Italia si sono presentati 10.000 candidati dei quali ne sono rimasti 90, attraverso la striscia quotidiana il pubblico potrà iniziare a conoscere gli aspiranti concorrenti e attraverso il televoto votare il proprio preferito e determinare i 15 definitivi elementi del cast della prima edizione italiana.
Tre sono i selezionatori/giudici, ovvero Simona Ventura, Mara Maionchi e Morgan dei Bluvertigo che sono anche i capitani delle tre squadre in cui sono suddivisi i concorrenti: il gruppo dei 16-24 anni guidati da Maionchi, gli over 25 guidati da Simona Ventura e i Gruppi vocali da Morgan.
In un intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, Francesco Facchinetti ha preso le distanze da Amici, descrivendo così le linee guida del programma: “Tra questi ragazzi ci sarà tanta serietà. Sono come degli atleti delle Olimpiadi: per fare cento metri devono sacrificarsi giorno dopo giorno, in questo caso davanti alle telecamere. Riprenderemo i passaggi più significativi, il momento delle prove. Discuteremo con ordine, parleremo di musica e dei loro sogni”.

I casting fino ad oggi realizzati:
Roma 22-23 gennaio presso L’hotel Ergife
Rimini 29 gennaio presso il Palacongressi
Milano 5-6 febbraio presso StarHotel Business Palace
Bari 10 febbraio presso Hotel Villa Romanazzi
Napoli 10-11 febbraio presso Hotel Tiberio Palace

Le selezioni hanno registrato una’affluenza straordinaria, ma i casting di X factor continuano, se vuoi partecipare e hai almeno 16 anni chiama il numero               0423/733060       .
Al vincitore oltre la celebrità, andrà un premio pari ad un milione di sterline in contratti discografici.
Se ritenete di non avere doti a sufficienza per partecipare al talent show potete partecipare all’iniziativa X Factor Mania: creare una dedica speciale o un saluto con le braccia a X e inviarlo direttamente dal sito. I più bei video saranno selezionati e pubblicati e tutti li potranno vedere!
 
Per tutte le informazioni www.xfactor.rai.it
 

Articoli Correlati