West Side Story: il trailer della versione 2021 paragonato a quella del 1961

di Federica Marcucci
west side story

Come ha ricordato Rita Moreno stanotte in occasione degli Oscar, 60 anni fa West Side Story si portava a casa ben 10 premi entrando di diritto nell’immaginario collettivo come uno dei musical cinematografici più belli e amati di sempre.

Non è un caso che la Fox aka Disney abbia scelto di distribuire il trailer della versione di Steven Spielberg proprio in questa occasione così speciale.

Ovviamente in rete non sono tardati ad arrivare i primi video confronto, che mettono a paragone West Side Story del 2021 con quello del 1961. Questo è uno dei più belli secondo noi.

Guarda il video che paragona la versione del 2021 a quella del 1961

West Side Story (1961/2021) side-by-side comparison

Come potete vedere anche dalle prime immagini del film di Spielberg è chiaro l’intento del regista – che è super fan della versione del 1961, di rispettare al massimo l’immaginario del film precedente andando a creare sì qualcosa di diverso ma cercando di mantenere un collegamento.

Basti pensare all’iconica scena del balcone con Tony e Maria, ma anche alla presenza di Rita Moreno che Spielberg ha voluto nel cast proprio per mantenere un legame con l’opera originale, come volesse sottolineare il rispetto con cui lui stesso si è approcciato a questo lavoro.

Il film  arriverà nei cinema da dicembre.

In West Side Story vedremo Rachel Zegler e Ansel Elgort nei panni di Maria e Tony. A fianco a loro ci saranno i Jets Anybodys (Ezra Menas), Mouthpiece (Ben Cook), Action (Sean Harrison Jones), il capo dei Jets Riff (Mike Faist), Baby John (Patrick Higgins).

E ovviamente gli Sharks, tra cui Bernardo (David Alvarez), Quique (Julius Anthony Rubio), Chago (Ricardo Zayas), Chino (Josh Andrés Rivera), Braulio (Sebastian Serra) e Pipo (Carlos Sánchez Falú).

La trama del film

Ispirato al dramma shakespeariano di Romeo e Giulietta, West Side Story narra dell’amore di due giovani appartenenti a due contesti sociali diversi e, a loro volta, legati a bande rivali. La storia infatti, ambienta nell’Upper West Side newyorkese degli anni ’50, ruota attorno alle continue tensioni tra portoricani (gli Sharks) e bianchi (i Jets).

La versione del 1961 era tratta dall’omonimo musical già successo a Broadway alla fine degli anni ’50. Il film è considerato ancora oggi una pietra miliare del cinema. In attesa di vedere la nuova versione vi consigliamo perciò di recuperare il film del 1961 che vedeva Natalie Wood nei panni di Maria.

Che cosa ne pensate del remake di West Side Story, siete curiosi di vedere la versione di Steven Spielberg?

Articoli Correlati