GingerGeneration.it

West Side Story: Steven Spielberg parla del film in una nuova clip

scritto da Federica Marcucci
west side story

West Side Story, l’adattamento cinematografico del musical diretto da Steven Spielberg, arriverà il 23 dicembre nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia. In attesa di andare a vederlo vi mostriamo un’emozionante clip girata dietro le quinte del film, in cui a parlare è proprio Spielberg.

“Sono così fiero e onorato di aver avuto l’occasione, tardi nella mia carriera di poter raccontare questa storia”. Queste le parole del regista, da sempre appassionatissimo di musical, che si è ispirato allo spettacolo di Broadway per realizzare questa nuova versione di West Side Story.

A proposito del film

Diretto dal vincitore dell’Academy Award Steven Spielberg, da una sceneggiatura del vincitore del Premio Pulitzer e del Tony Award Tony Kushner, West Side Story racconta la classica storia delle feroci rivalità e dei giovani amori nella New York del 1957.

La rivisitazione dell’amato musical è interpretata da Ansel Elgort (Tony), Rachel Zegler (María), Ariana DeBose (Anita), David Alvarez (Bernardo), Mike Faist (Riff), Josh Andrés Rivera (Chino), Ana Isabelle (Rosalía), Corey Stoll (Tenente Schrank), Brian d’Arcy James (Agente Krupke) e Rita Moreno (nel ruolo di Valentina, proprietaria del negozio in cui lavora Tony). Moreno, una degli unici tre artisti ad aver vinto i premi Oscar, Emmy, GRAMMY, Tony e Peabody, è anche una dei produttori esecutivi del film.

La trama del film

Ispirato al dramma shakespeariano di Romeo e Giulietta, West Side Story narra dell’amore di due giovani appartenenti a due contesti sociali diversi e, a loro volta, legati a bande rivali. La storia infatti, ambienta nell’Upper West Side newyorkese degli anni ’50, ruota attorno alle continue tensioni tra portoricani (gli Sharks) e bianchi (i Jets).

La versione del 1961 era tratta dall’omonimo musical già successo a Broadway alla fine degli anni ’50. Il film è considerato ancora oggi una pietra miliare del cinema. In attesa di vedere la nuova versione vi consigliamo perciò di recuperare il film del 1961 che vedeva Natalie Wood nei panni di Maria.