Il Volo: parte alla grande il Live Tour Estivo

di Laura Valli
Il Volo - Locandina di Locarno

Nella suggestiva cornice di Piazza Grande a Locarno (Svizzera), si è svolto il primo concerto de Il Volo, che venerdì 12 giugno ha inaugurato il Live tour 2015. Uno dei meriti del gruppo è quello di saper raggiungere trasversalmente un pubblico davvero diversificato, composto tanto dalle adolescenti quanto dai loro genitori e nonni. La loro popolarità è dovuta al loro stile, che rispolvera in modo innovativo la musica tradizionale italiana, rivisitandola in chiave più moderna.

Gli italiani che troviamo all’estero sono davvero molto calorosi – ha spiegato Piero Barone durante un’intervista per Ticinonline – li facciamo sentire a casa, cercando di regalare loro un ricordo, un pezzo di Italia“.

 Le tre ugole d’oro di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, hanno saputo emozionare il numeroso pubblico giunto a Locarno, nonostante il cielo non promettesse nulla di buono. Durante le due ore di concerto Il Volo ha offerto il meglio del proprio repertorio, in cui non potevano mancare in scaletta le classiche ‘O sole mio (cavallo di battaglia del trio),  Mamma e Io che non vivo  (celebre singolo del 1965)

Il Volo - "Io che non vivo (senza te)" - #LocarnoGrandeAmore - 12/06/2015

Hanno cantato anche il successo planetario Grande amore, che ha trionfato all’ultimo Festival di Sanremo ed è ha spopolato all’Eurofestival.

Il Volo - "Grande Amore" - #LocarnoGrandeAmore - 12/06/2015

Per quanto riguarda lo svolgersi dello show, si sono scoperti alcuni dettagli che i tre ragazzi avevano tenuto volontariamente celati. Sul palco è disposta un’orchestra che accompagna i tre componenti de Il Volo, che si sono esibiti in brani corali, duetti o assoli, eseguiti con vera e coinvolgente maestria: Piero ha cantato E Lucevan le Stelle (romanza tratta dalla Tosca di Puccini), Gianluca con Can’t help falling in love (di Elvis Presley) e Ignazio con Unchained Melody (Colonna sonora del film Ghost).

Il Volo a Locarno 2015 by Monica Mazzei

La vera forza sul palco sono loro tre, che grazie al loro talento, alla simpatia e cordialità, hanno incantato il pubblico che gremiva Piazza Grande. Ora il prossimo appuntamento che li attende sono le numerosissime tappe italiane, lungo tutto lo Stivale; e il prossimo album, la cui uscita è prevista per l’autunno 2015.

Sapete come si dice, “Chi ben comincia è metà dell’opera!”

Articoli Correlati