L’Eurovision 2015 è stato vinto dalla Svezia, Il Volo terzi

di Laura Valli
eurovision-song-contest-2015- premio

Il gran momento è arrivato, alle 21 finalmente è iniziata la serata finale dell’Eurovision Song Contest svelando il vincitore di quest’anno, decretato tra i 27 Paesi in sfida ed altrettante canzoni.

L’avevano annunciato anche i bookmaker, sin dalle prime prove lo davano tra i super favoriti per la vittoria di questa 60° edizione dell’Eurovision song contest, e il pronostico si è avverato.

Grazie a Måns Zelmerlöwuna con la sua Heroes, una canzone giovane e coinvolgente, alla presentazione studiata in ogni minimo dettaglio e alle notevoli dote di show man, la Svezia si è aggiudicata il 1° posto totalizzando 365 punti ed è stata incoronata vincitrice di questa 60° edizione dell’Eurovision song contest.

Questa sera, sul palco della Stadthalle di Vienna ha saputo interpretare le parole del testo con una marcia in più. La scelta di cantare in inglese sicuramente lo ha favorito, garantendo anche una maggiore diffusione radiofonica in tutte e 40 le nazioni che hanno partecipato allo show musicale più seguito in Europa.

Al termine del televoto, durato soli 15 minuti, Conchita Wurst, la regina della scorsa edizione, ha dovuto deporre la corona e passare lo scettro a Måns Zelmerlöwuna, che si guadagna il gradino più alto della kermesse europea, dopo un testa a testa con la russa Polina Gagarina, che con la sua A milion of voice si è aggiudicata 303 voti.

Måns Zelmerlöwuna e Concita Wurst durante la premiazione dell'Eurovision.

Måns Zelmerlöwuna e Concita Wurst durante la premiazione dell’Eurovision 2015.

Nonostante una interpretazione intensa e coinvolgente de Il Volo, l’Italia con Grande Amore si è posizionata al 3° posto con 292 punti, peccato ci riproveremo il prossimo anno a Stoccolma!! Comunque i ragazzi de Il Volo, sono stati bravissimi, e si sono aggiudicati il Marcel Bezençon Awards, il premio della sala stampa della Stadthalle di Vienna.

Eurovision - Il volo riceve il premio della stampa

Eurovision – Il volo riceve il premio della stampa

Come sempre l’Eurovision è stato costellato di personaggi improbabili e look improponibili, ma proprio per questo è uno degli show musicali più seguiti in TV (circa 200milioni in 45 Paesi del mondo). Sul fronte della spettacolarizzazione dell’evento, l’Eurovision Song Contest è un capolavoro e si contraddistingue per la cura minuziosa dei dettagli e efficienza!

Vi è piaciuto l’Eurovision Song Contest 2015? Chi doveva vincere secondo voi?

Guarda qui il video dell’esibizione de Il Volo all’Eurovision Song Contest!

Il Volo Eurovision

Articoli Correlati