Francesco Gabbani – Sanremo 2020: il significato del testo di Viceversa

di Alberto Muraro
francesco gabbani

Viceversa è il titolo della canzone di Francesco Gabbani in gara al Festival di Sanremo 2020. Il titolo del brano è stato annunciato nelle scorse ore da Amadeus, in occasione di una puntata molto speciale de I Soliti Ignoti su Rai Uno.

Francesco Gabbani spiega il significato del testo di Viceversa | Sanremo 2020

Francesco Gabbani torna dunque sul palco dell’Ariston dopo aver trionfato per ben due edizioni consecutive. La prima volta, Gabbani aveva infatti vinto nelle Nuove Proposte con Amen. L’anno successivo, l’artista toscano si era portato a casa la vittoria con Occidentali’s Karma.

Ecco come l’artista ha commentato il significato di Viceversa, la sua canzone in gara al Festival di Sanremo 2020!

Sono orgoglioso di tornare sul palco dell’Ariston con un brano che mostra la mia faccia più intimista ed emozionale, che è sempre esistita, ma che probabilmente il pubblico del Festival di Sanremo ancora non ha avuto modo di cogliere. Viceversa suggerisce l’opportunità di aprire una finestra sulla consapevolezza che, in un mondo che punta tendenzialmente tutto sull’individualismo, il vero senso dell’amore, di qualsiasi natura sia, trova la sua vera dimensione nella condivisione, nel bisogno reciproco, nella solidarietà, nell’andata e nel ritorno.”

Dopo due anni travolgenti, Gabbani si è fermato nel 2019 per elaborare quanto accaduto e per prendersi il tempo per scrivere un nuovo disco. In un’epoca in cui tutto corre veloce e gli artisti sembrano non potersi mai fermare, Gabbani si è invece fermato. Il cantante ha voluto cercare la giusta ispirazione per poter scrivere un nuovo capitolo del suo progetto artistico. Un capitolo che include il ritorno su quel palco che gli ha dato davvero tantissimo!

Francesco Gabbani ha curato il testo della canzone insieme a Pacifico, occupandosi anche della sua composizione. La canzone uscirà nelle radio, su tutte le piattaforme digitali e su youtube dopo l’esibizione sul palco dell’Ariston. Il pezzo sarà disponibile dal 7 febbraio anche nel formato vinile 45giri a tiratura limitata.

Viceversa è incluso nel nuovo disco di prossima pubblicazione per BMG Rights Management. Gabbani ha annunciato il disco con un post sui social che lo ritrae sorridente mentre ascolta finalmente il suo nuovo lavoro. 

 

Articoli Correlati