Viareggio, funerali di Stato per le 22 vittime

di admin

Si celebrano oggi (ore 11.00) allo Stadio dei Pini di Viareggio i funerali delle 22 vittime morte a causa dell’incidente ferroviario avvenuto nella notte tra lunedì 29 giugno e martedì 30, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del vicepresidente  della Commissione europea Antonio Tajani, del Ministro dei Trasporti Altero Matteoli oltre che delle centinaia di persone comuni che giungeranno per rendere omaggio ai defunti. La cerimonia funebre vede , tra i molti, anche un volto noto della musica italiana, Andrea Bocelli, che ha deciso di cantare insieme alla Polifonica della Città di Viareggio e ai cori parrocchiali.

In concomitanza dei funerali di oggi, la città di Viareggio si fermerà completamente per alcuni minuti: i sindacati, infatti, hanno proclamato lo sciopero generale cittadino per consentire la partecipazione ai funerali dell’intera città. Sono ben 30mila le persone attese alle esequie solenni delle ore 11.00. Aperta, invece, fin dalle 8.00 di stamane la camera ardente allestita al Palasport e che sta raccogliendo il pellegrinaggio di molti concittadini delle vittime e non solo. Qui anche le due bare bianche dei fratellini Lorenzo e Luca Piacentini (rispettivamente di 2 e 5 anni) che hanno perso la vita insieme alla madre a a causa terribile incidente ferroviario.

Il Papa: sicurezza sul lavoro 
 
Domenica scorsa, durante l’Angelus, anche Benedetto XVI è intervenuto sulla tragedia di Viareggio esprimendo il suo cordoglio per il disastro ferroviario nonchè la speranza che vengano rispettate maggiormente le regole di sicurezza sul posto di lavoro.

La diretta tv

I funerali di Stato delle 22 vittime della strage di Viareggio verranno mostrate in diretta televisiva. Anche LA7 trasmetterà la cerimonia a partire dalle ore 11.00 fino alle ore 13.00 con collegamenti in diretta dalla città toscana.

Foto copertina: Flickr.com

 

Articoli Correlati