Twitch: cos’è e come funziona la piattaforma più amata dai gamer

di Alberto Muraro
twitch

Oggi su GingerGeneration.it vi parliamo di Twitch, una delle piattaforme attualmente più in voga fra i giovanissimi, soprattutto fra gli appassionati di gaming!

Twitch Italia Rewind 2018 🔥 #TwitchRewind

Che cos’è Twitch?

Twitch.tv è una piattaforma di livestreaming di proprietà di Amazon.com. È stata lanciata il 6 giugno 2011 come spin-off della piattaforma di streaming generico Justin.tv.

Tramite Twitch, centinaia di utenti ogni giorno trasmettono in diretta streaming i videogiochi ai quali si stanno dedicando. Tali contenuti possono essere visti dagli utenti finali sia in tempo reale sia on demand.

La storia di Twitch

La piattaforma nasce idealmente nel marzo del 2007 da un’idea di Justin Kan e Emmett Shear. Inizialmente, il sito si chiamana Justin.tv e conteneva diversi tipi di contenuti, suddivisi in categorie.

Immediatamente, ci si rese conto che i contenuti più apprezzati e seguiti erano proprio quelli legati ai videogiochi. Nel giugno del 2011 la società decise di chiudere Justin.tv e trasferire i contenuti in un nuovo sito, che prese il nome di Twitch.tv, lanciata nel 2011.

Dopo aver battuto ogni record (oltre 43 milioni di utenti attivi nel 2013), Twitch è stata acquistata da Amazon, nel 2014. Questo ha portato una sinergia con il servizio Amazon Prime per servizi come la sottoscrizione ai canali, premi e contenuti speciali per la piattaforma.

I giochi più popolari su Twitch

Sul sito c’è un’infinità di utenti e di tipi di sessioni di videogame diversi che si possono seguire. Fra i più amati in assoluto troviamo Fortnite, League of Legends, Dota 2, PlayerUnknown’s Battlegrounds, Hearthstone: Heroes of Warcraft, Overwatch e Counter-Strike: Global Offensive.

Come guadagnare grazie al sito

Alcuni utenti, i più seguiti, sono riusciti a guadagnare delle cifre molto importanti grazie a questa piattaforma. Gli utenti che seguono i twitchers hanno infatti la possibilità di fare donazioni, da pochi euro a centinaia di dollari, ai loro gamers preferiti. In alcuni casi è anche possibile isciversi al canale tramite abbonamento.

Conoscevate già la piattaforma di Twitch?

Articoli Correlati