Topolino compie 90 anni: ecco il numero speciale che lo festeggia

di Federica Marcucci

Era il 18 novembre 1928 quando Steamboat Willie, il primo corto con protagonista Topolino, debuttava nelle sale cinematografiche, come era ovvio allora. Sono passati ben 90 anni da allora e l’iconico Mickey Mouse si appresta a festeggiare un grande compleanno.

Un traguardo vero e proprio per un personaggio che, ancor prima di essere un cartone animato, è un’icona. Nato dalla volontà di Walt Disney di poter usare un cartoon senza che le major potessero sfruttarne i diritti – come era successo per Oswald, creazione Disney “rubata”, Topolino è sin da subito un rivoluzionario.

Capace di resistere alla Grande Depressione che un anno dopo la sua nascita sconvolse l’America, il Topo più famoso del mondo ha attraversato quasi un secolo di storia tra guerre e cambiamenti culturali restando sempre fedele al suo spirito buono e rassicurante, ma evolvendosi nella grafica.

È bellissimo guardare come Topolino si è evoluto negli anni. Un cambiamento che rispecchia non soltanto il desiderio dei disegnatori, ma anche i tempi in cui il personaggio si trovava a vivere.

Proprio questa l’idea che la Panini ha scelto di utilizzare per il celebre settimanale dedicato a Mickey Mouse, vero e proprio punto di riferimento per i disneyani italiani. Sulla copertina del numero da collezione, in edicola da ieri, potete vedere due versioni del personaggio: una nuova e l’altra old syle.

Legatissimo a lui tanto da decidere di doppiarlo, Disney fece di Topolino il simbolo del suo brand. Il piccolo topo così si trovò ben presto protagonista di innumerevoli corti, fino al grande debutto sul grande schermo nel 1940 con Fantasia. Il resto della storia, tra corti insieme ai suoi amici Paperino e Pippo (anche loro invenzioni cruciali per casa Disney) e lungometraggi è noto.

Tuttavia forse non tutti sanno che il personaggio è stato ispirato a un topo realmente esistito che faceva compagnia a Walt le notti che lavorava fino a tardi nel suo ufficio…

Qual è il vostro ricordo più bello legato a Topolino?

 

 

Articoli Correlati