GingerGeneration.it

Spotify: ecco chi sono le mamme più ascoltate sulla piattaforma!

scritto da Alberto Muraro

Per la Festa della mamma di quest’anno Spotify celebra le mamme che sono riuscite a coniugare la loro vita familiare con le luci della ribalta.

spotify

La classifica globale delle mamme più ascoltate su Spotify è guidata da Cardi B, la cui prima figlia, Kulture Kiari Cephus, è nata nel luglio 2018. Mamma di tre figli, al secondo posto troviamo Beyoncé, seguita da Adele, P!nk e Shakira.

https://www.instagram.com/p/BuSVm3qFwSv/

Ecco la classifica completa!

Top 10 delle mamme più ascoltate su Spotify (sulla base dei dati di streaming a partire dal primo gennaio 2019):

 

1.      Cardi B

2.      Beyoncé

3.      Adele

4.      P!nk

5.      Shakira

6.      Kehlani

7.      Britney Spears

8.      Alicia Keys

9.      Christina Aguilera

10.    Mariah Carey

 

Per chi è alla ricerca di un modo per festeggiare la propria mamma superstar per la Festa della Mamma, può trovare ispirazione nel trend lanciato dagli utenti più affezionati di Spotify: creare una playlist personalizzata per la propria mamma.

 

Il numero di playlist per la Festa della Mamma è cresciuto negli ultimi anni, con un aumento in termini di streaming pari al 19% dal 2016 al 2018. In generale, gli utenti hanno creato più di 7,8 milioni di playlist dedicate alle mamme.

Le canzoni più belle dedicate alla festa della mamma!

A Song for Mama” dei Boyz To Men è la canzone più inserita dagli utenti che creano le playlist dedicate alla Festa della Mamma, seguita dal brano “Mom” di Meghan Trainor che include un duetto con sua mamma IRL, Kelli Trainor. “Dancing Queen” degli ABBA e “Just the Way You Are” di Bruno Mars sono altri brani popolari.

 

Se i brani selezionati con cura rendono ogni playlist dedicata alla propria mamma unica e speciale, alcuni utenti aggiungono un ulteriore tocco personale caricando una foto della propria mamma o una vecchia foto come copertina della playlist.

 

Personalizzare la copertina della propria playlist è infatti molto semplice, basta seguire questi step:

●      utilizzare la app da desktop

●      cliccare l’immagine della playlist

●      cliccare su SCEGLI IMMAGINE per caricare una nuova copertina utilizzando una fotografia personale, oppure cliccare su SOSTITUISCI IMMAGINE per sostituire la vecchia immagine di copertina (la nuova immagine deve essere in formato .jpeg e non deve superare i 4MB di memoria).

●      cliccare sul tasto SALVA

 

E’ possibile anche consultare le guideline visive relative alle tipologie di file .jpeg e a tutte le immagini compatibili, inoltre si raccomanda l’approvazione dell’immagine utilizzata da parte della propria mamma o altre persone presenti nella foto che verrà pubblicata. In alternativa, è possibile procedere con una playlist privata, basta cliccare sul nome della playlist e selezionare “rendi privata”.

 

 

 

Top10 dei brani più inseriti nelle playlist Spotify per la Festa della mamma su Spotify a livello globale:

1.    A Song For Mama – Boyz to Men

2.    Mom – Meghan Trainor, Kelli Trainor

3.    Dear Mama – 2Pac

4.    Mama – Spice Girls

5.    Hey Mama – Kanye West

6.    Happy – From “Despicable Me 2” – Pharrell Williams

7.    Dancing Queen – ABBA

8.    Mama’s Song – Carrie Underwood

9.    Just the Way You Are – Bruno Mars

10.  Brown Eyed Girl – Van Morrisson

 

In mancanza di tempo per creare la propria playlist per la Festa della mamma è possibile utilizzare la playlist Spotify intitolata Mother’s Day Love, mentre nel post For The Record dedicato è possibile scoprire i brani e le pietre miliari delle artiste mamme più ascoltate su Spotify

Qual è la canzone che vorreste dedicare alla vostra mamma?