GingerGeneration.it

Sofia Viscardi, Mika, Carpool Karaoke e tutte le novità Rai da Settembre

scritto da Claudia Lisa Moeller

Cosa c’è di meglio di guardare la tv, rannicchiate sul sofà del salotto, bevendo qualcosa di caldo nel mentre? Proprio in questi giorni afosi sono usciti i Palinsesti RAI per quest’autunno e ci sono alcune buone ragioni per restare a casa! Segnate questi appuntamenti.

RAI 1:

La fiction RAI1 quest’anno ripropone due sue amatissime serie: Braccialetti rossi (stagione 3, dal 16 ottobre) e il sempreverde Un medico in famiglia (stagione 10). Tra le nuove proposte: ci sarà anche la drammatica serie Io ci sono che racconta la storia di Lucia Annibali sfregiata con l’acido da un suo ex fidanzato e L’allieva un nuovo giallo con protagonista una tirocinante in medicina legale (protagonista: Alessandra Mastronardi, Eva de I Cesaroni).
Viene anche inaugurato un nuovo gameshow: The big quiz show. Amadeus sarà conduttore di un nuovo quiz musicale: Sarabanda, dice qualcosa solo alle vecchiette tipo me?

Arriva in Italia il fortunato programma Carpool karaoke da noi ribattezzato Fan car-aoke condotto da Giampaolo Morelli (l’ispettore Coliandro). Scelta azzardata forse, ma da domenica 16 ottobre lo sapremo.

RAI 2:

Per le amanti del reality show torna Pechino Express (12 settembre), dove è stata confermata la partecipazione dei The Show, dell’istrionica Tina Cipollari e della visionaria regista Lory del Santo. Quindi state pronti e godetevi la corsa più pazza dell’Est. Non perdetevi il commento degli ex concorrenti Gli antipodi su RAI 4.

Mika approda anche alla prima serata di RAI2 affiancato da Virginia Raffaele. Dall’ 8 novembre Mika sounds. Uno show tutto incentrato sul giudice più amato di X-Factor: questa volta vedremo se sarà Mika ad avere il TV factor. In seconda serata da martedì 13 settembre parte il docu-reality Giovani e ricchi: se conoscete i Rich kids di Instangram, sapete già di che parlo. Altrimenti basta pensare che sarà un incrocio tra Richie Rich – Il più ricco del mondo e una puntata di Jersey Shore.

RAI2 s’impegna anche sui problemi giovanili: con Mai più bullismo (22 novembre) ci racconterà dalle vittime del bullismo e chi e perché diventa bullo.

RAI 3

Chi l’ha visto? da quest’autunno avrà una fascia giornaliera di mezz’ora. Preparate twitter: Queen Sciary chiama a raccolta i chilhavisters. Ci sarà anche un programma sul ’68 e la rivoluzione sessuale che cambiò i costumi e i rapporti tra uomo e donna: Le ragazze del ’68. Io lo guarderò di sicuro. La nostra libertà non viene dal nulla e bisogna ricordarsi le battaglie che ci sono state nemmeno troppi anni fa.

A Quante storie arriva Sofia Viscardi che terrà una rubrica sulla cultura in generale. Augias e la youtuber è un incontro del terzo tipo, tra due alieni: se non funzionano, possano riciclarli come caso per “Mistero”.

RAI 4

RAI4 si conferma la rete delle fiction internazionali. In chiaro arriva la quinta stagione di Game of thrones: ogni lunedì in prima serata. Agent carter, invece, per i patiti degli eroi Marvel sarà in onda la prima stagione ogni giovedì sera in prima serata e in seconda serata preparatevi alla nuovissima Braindead.

E per chi cerca l’amore, c’è Password: come innamorarsi guardando solo il cellulare di uno sconosciuto. Interessante variante del vecchio gioco delle coppie, anche se troverei più curioso guardare la cronologia del pc. Specie quella da utente incognito. Sempre a proposito di tecnologie andrà in onda anche il programma Generation gap: nonni e nipoti a confronto soprattutto per parlare di tecnologia. Magari qualche consiglio utile per spiegare a mamma come si usi il wifi lo trovate.

Quale dei nuovi programmi Rai non vedete l’ora di vedere?