Sms rovinano il sonno agli adolescenti

di admin

Gli adolescenti che hanno usato più spesso il loro cellulare per mandare sms o per chiamare gli amici hanno maggiori probabilità di avere problemi nel sonno, irrequietezza, stress e sensazione di affaticamento rispetto a quelli che lo usano moderatamente. Questo è l’esito di un nuovo studio presentato al 22esimo meeting annuale dell’Associated Professional Sleep Societies (APSS), a Baltimora.

I sintomi
Secondo lo studio i "messaggiatori accaniti" si sentono più stanchi durante la giornata e bevono più bevande contenenti caffeina per tenersi svegli.

Inoltre, essere costantemente attaccati al telefono fa sentire i giovani sempre più sotto pressione, portandoli in molti casi a cominciare a fumare o a bere, avvertono i ricercatori.

Il test
Il test è stato fatto da un team svedese con un campione di 21 adolescenti sani, tra i 14 e i 20 anni di età, che andavano regolarmente a scuola o al lavoro e che non soffrivano di problemi seri di sonno.

I volontari sono stati divisi in due gruppi: il membri del primo hanno fatto meno di 5 telefonate o inviato meno di 5 sms al giorno e quelli del secondo hanno utilizzato il loro cellulare almeno 15 volte al giorno.

Gli scienziati hanno scoperto che quelli che avevano usato di più il loro cellulare erano più soggetti a stress e senso di affaticamento. Non sono avevano difficoltà ad addormentarsi ma soffrivano anche di disturbi del sonno durante la notte. Inoltre i ragazzi si sentivano più svegli la notte che di mattina, con uno slittamente dell’orologio biologico, e si sembravano avere uno stile di vita più frenetico rispetto ai coetanei che usavano di meno il cellulare

Stimolare il cervello quando chiede riposo
Per rimanere in contatto con il gruppo di amici usiamo il cellulare molto intensamente, atteggiamento che, specialmente se abbinato all’uso del computer fino a tardi la sera, può causare seri danni alla salute, perché iperstimoliamo il cervello proprio nelle ore in cui richiede un po’ di riposo!

I dottori raccomandano, per gli adolescenti, ben 9 ore di sonno a notte! Voi quanto dormite?

Immagini:
1: www.flickr.com
2: www.flickr.com

Articoli Correlati