Scoprite la gioia della speranza

di admin

Le due letture che proponiamo sono certamente impegnative: non perchè difficili da leggere, sono brevi e pieni di esempi semplici; ma perchè se si ha il coraggio di leggerle senza pregiudizi non potremo non mettere in discussione molti nostri capisaldi.

Sì perchè il racconto di un vescovo che ha passato in carcere duro ed isolamento in Vietnam 13 anni della sua vita (ed è sopravvissuto fisicamente e psicologicamente) non può che metterci in discussione. Soprattutto perchè dai suoi scritti emerge una fiducia infinita nell’amore, che chiaramente il vescovo trae dalla sua fede incrollabile.

Per spiegare la profondità di questa fiducia nella speranza e nella fede mi sembra utile riportare un aneddoto, raccontato nel libro, che mi ha molto colpito:  durante la prigionia il vescovo veniva continuamente sorvegliato da guardie speciali che venivano via via cambiate. Dopo un certo periodo le autorità decisero  di non cambiare i turni dei carcerieri perchè questi, inevitabilmente, venendo a contatto con Van Thuan, finivano per convertirsi al cattolicesimo.

Nguyen Van Thuan François-Xavier

Nato nel Vietnam da una famiglia che annoverava nel suo albo genealogico numerosi martiri, si sentì chiamato fin da bambino alla vita religiosa e l’11 giugno 1953 fu ordinato sacerdote. Dopo la laurea in Diritto Canonico conseguita a Roma nel 1959, era tornato in Viêt Nam come professore e poi rettore del seminario, vicario generale e Vescovo di Nha Trang a partire dal 1967. Il 24 aprile 1975 viene promosso da Papa Paolo VI Arcivescovo Coadiutore di Saigon (oggi Ho Chi Min), ma pochi mesi dopo la sua nomina viene imprigionato. Era il 15 agosto 1975. Sarà scarcerato solo nel 1988, dopo tredici anni di carcere duro e isolamento. Da allora venne in Italia, dove fu nominato Presidente del Pontificio Consiglio “Giustizia e Pace”, quindi, dopo aver predicato gli Esercizi spirituali quaresimali al Papa e alla Curia Romana nell’anno del Grande Giubileo, col successivo Concistoro del 21 febbraio 2001 fu creato Cardinale. Si è spento a Roma, dopo lunga malattia, il 16 settembre 2002.


Titolo: Scoprite la gioia della speranza
Autore: Nguyen Van Thuan François-Xavier
Editore: Logos press
Genere: Saggio
Pagine: 120

Titolo: Testimoni della speranza.
Autore: Nguyen Van Thuan François-Xavier
Editore: Città Nuova
Genere: Saggio
Pagine: 296


Articoli Correlati