Sanremo 2020: ecco il meccanismo della gara, serata per serata

di Giovanna Codella
Sanremo 2020

Il 70° Festival della Canzone Italiana, Sanremo 2020, torna alla doppia gara. A sfidarsi nelle rispettive sezioni, 24 Campioni e 8 Nuove Proposte.  I riflettori sono puntati sulla terza serata. Durante questo appuntamento, ogni Campione interpreta un brano che ha segnato la storia della kermesse. A giudicarli, in questa occasione è l’Orchestra del Festival.

Prima serata

Si esibiscono 12 artisti della sezione Campioni, valutati dalla Giuria Demoscopica. Subito dopo, è stilata una classifica delle loro canzoni.

Esecuzione di 4 canzoni in gara delle Nuove Proposte. Gli artisti si esibiscono in due coppie con “sfida diretta” e sono votati dalla Giuria Demoscopica. Le due vincitrici accedono alla terza serata. Le due perdenti sono eliminate.

Seconda Serata

Si esibiscono gli altri 12 Artisti Campioni. In base alle votazioni della Giuria Demoscopica, è stilata una classifica. Al termine, viene mostrata una classifica congiunta di tutte le 24 canzoni. Quest’ultima è ottenuta dal voto della prima serata e da quello della seconda.

Vengono inoltre presentate le altre 4 canzoni delle Nuove Proposte. Con lo stesso criterio della prima serata, rimangono nella competizione solo 2 canzoni.

Terza Serata “Sanremo 70”

Interpretazione, da parte dei 24 Campioni, di canzoni appartenenti alla storia del Festival, in duetto con altri artisti. A votare sono i musicisti e i coristi dell’Orchestra di Sanremo 2020. Si arriva a una nuova classifica per la sezione. La graduatoria è in base alla media delle percentuali di voto delle serate precedenti e della terza.

Quarta Serata

Si esibiscono di nuovo i 24 campioni e vengono votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle precedenti determina una nuova classifica.

Le 4 Nuove Proposte rimaste in gara si sfidano ancora in due coppie. La votazione avviene con un sistema misto. Esso è composto da: Giuria Demoscopica, Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e pubblico, tramite televoto. Le 2 vincitrici sono le finaliste della sezione.

Le 2 Nuove Proposte finaliste sono giudicate con sistema misto che comprende il televoto. La canzone più votata è proclamata vincitrice della sezione Nuove Proposte di Sanremo 2020.

Serata Finale

Si esibiscono di nuovo tutti i Campioni. Le votazioni avvengono con sistema misto che include il pubblico. La media tra le percentuali di voto ottenute e quelle ottenute nelle serate precedenti determina una nuova classifica.

A questo punto, vengono riproposte le 3 canzoni degli artisti della sezione che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Le votazioni precedenti vengono azzerate e si procede a una nuova votazione, sempre con sistema misto a cui contribuisce il televoto.

La canzone che tra le 3 ottiene la percentuale di voto più elevata in quest’ultima votazione è proclamata vincitrice di Sanremo 2020.

Articoli Correlati