Sanremo 2019: anticipazioni e ospiti della finale del 9 febbraio

di Alberto Muraro
Festival di Sanremo 2019

Nel corso della conferenza stampa di questa mattina, 9 febbraio, Claudio Baglioni, Virginia Raffaele, Claudio Bisio e i vertici Rai riuniti hanno regalato ai telespettatori tutte le anticipazioni sulla serata finale del Festival di Sanremo 2019.

Come già ampiamente anticipato, alla finale di Sanremo 2019 riascolteremo tutte e 24 le canzoni dei BIG in gara. Durante la serata, che inizierà su Rai Uno alle ore 20:35 con il pre Festival e si dovrebbe concludere intorno all’1 di notte, vedrà l’attesissima proclamazione del vincitore. Chi trionferà a Sanremo 2019, vi ricordiamo, prenderà il testimone della coppia Meta Moro, che lo scorso anno partecipò con Non mi avete fatto niente.

Ecco la scaletta e l’ordine di uscita dei BIG della finale!

GLI OSPITI

La serata finale del Festival di Sanremo 2019 ha visto partecipare, in veste di superospiti musicali, Elisa e Eros Ramazzotti. La prima ha pubblicato lo scorso ottobre il suo decimo album Diari Aperti. Il secondo ha duettato per l’occasione sul palco dell’Ariston con la superstar della musica latina Luis Fonsi, che nel 2017 ha pubblicato il tormentone Despacito (insieme a Daddy Yankee e Justin Bieber!).

La celebre palma che verrà consegnata al vincitore di Sanremo 2019 non è l’unico premio che sarà assegnato questa sera. Nel corso della finale di Sanremo 2019 i BIG in gara avranno anche la possibilità di portarsi a casa il premio della Critica Mia Martini, il Premio per la Miglior composizione musicale, assegnato dall’orchestra. e il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo e quello della Sala Stampa Lucio Dalla.

Il vincitore del Festival verrà decretato da una classifica finale stilata con il seguente criterio: il televoto varrà per il 50%, il giudizio della sala stampa per il 30%, mentre il voto della giuria di qualità avrà un peso del 20%. Prima di annunciare il vincitore, i cantanti nelle prime tre posizioni si esibiranno per un’ultima volta.

 

Che cosa vi aspettate dalla finale del Festival di Sanremo 2019?

Articoli Correlati