GingerGeneration.it

Fabio Rovazzi: tutte le citazioni e i riferimenti del video di Faccio quello che voglio

scritto da Alberto Muraro

Lo scorso 11 luglio Fabio Rovazzi ha presentato alla stampa, in anteprima, il video ufficiale del suo nuovo singolo Faccio quello che voglio. La clip, sulla scia delle precedenti, è una sorta di mini film, davvero incredibile, con una trama da film di spionaggio e tantissimi effetti speciali.

Guarda il video di Smetto quando voglio di Fabio Rovazzi:

Il pezzo è in collaborazione con Emma Marrone, Nek e Albano. Oltre alla collaborazione di questi tre grandi nomi, sono molte le special guest che si sono appassionate alla storia scritta da Fabio Rovazzi e che hanno sposato il suo progetto prestandosi a girare il film.  Tra gli altri, Carlo Cracco, Eros Ramazzotti, Fabio Volo, Rita Pavone, Massimo Boldi, Flavio Briatore, Roberto Pedicini e Diletta Leotta.

In questo video Rovazzi coglie l’attitude e le grandi capacità dei suoi ospiti illustri, i quali, fatta eccezione per Massimo Boldi che interpreta l’addetto allo sportello in banca, nel ruolo di sé stessi vengono decontestualizzati e inseriti nel plot per sorprendere, oltre che divertire, gli spettatori in un gioco di linguaggi e immagini vicini alla surreal comedy.

Tantissime le citazioni presenti nella clip. Già il font del titolo è un chiaro riferimento ad Arancia Meccanica. Il video contiene inoltre richiami a TRON, Inception e al misterioso Liberato. Ecco cosa ci ha raccontato Rovazzi a riguardo:

io sono appassionato di musica elettronica da anni e sono super fan degli Swedish House Mafia e nel loro film apre con una sequenza su un off-shore in mare con le stesse identiche inquadratura che ho messo io. Proprio gli stessi tagli identici, perché bene o male nella mia teta volevo un tributo a quella scena perché mi piaceva. Poi dentro tutto il video c’è il moprhing di Mystica di X Men, c’è l’immaginario di 007, è molto action quindi ci sono un po’ di cliché di film d’azione, ce ne sono tanti, a me piace il cinema in generale.

Che cosa ne pensate del video ufficiale di Faccio quello che voglio di Fabio Rovazzi?