GingerGeneration.it

Regali San Valentino: cucina cioccolatini al peperoncino

scritto da admin

I cioccolatini “Sublimato di passione” sono i primi nati tra i “cioccolatini emotivici” di Lola Torres. Cioccolatini perfetti da regalare per San Valentino al tuo fidanzato, soprattutto se goloso, ma anche come pensierino spiritoso per le tue amiche che soffrono di “insufficienza amorosa”: la loro ideatrice assicura infatti che siano perfetti per tutti i cuori feriti o in cerca d’amore. I “Sublimato di passione” sono a base di cioccolato fondente e “Innamorina piccante”, particolarissimo liquore al peperoncino pensato come moderna pozione d’amore. Scopriamo allora come prepararli, grazie alla ricetta contenuta nel libro di Lola Torres “Sublimato di Passione – Rimedi per insufficienza amorosa”.

Ingredienti cioccolatini

Cioccolato fondente 250 gr, innamorina piccante 100 gr, stampo di silicone con cuoricini.

Preparazione cioccolatini

Comincia preparando il ripieno. Altro non è che l’Innamorina Piccante, liquore al cioccolato e peperoncino (vedi sotto come prepararlo). Mettine circa 100 gr in una ciotola e rendilo più denso con l’aggiunta di circa 50 gr di cioccolato fondente fuso. Quando avrà la giusta consistenza, mettilo in una sac a poches e tienilo in frigorifero.

Fai fondere a bagnomaria un buon cioccolato fondente, con percentuale di cacao intorno al 65% e quindi, con il cioccolato alla giusta temperatura, comincia a preparare i gusci. Versa direttamente il cioccolato nello stampo e riempi completamente la forma. Tienila in mano qualche secondo e quindi rovesciala in modo da far uscire tutto il cioccolato a parte un sottile strato che rimarrà attaccato alla forma. E’ importante che non rimangano buchetti o zone troppo velate, per non far uscire il ripieno. Anche un guscio troppo spesso sarà da evitare perché toglierebbe delicatezza al cioccolatino.

Quando i gusci saranno ben induriti, riempili con la sac a poches che hai preparato con l’Innamorina piccante. Lascia uno spazio di almeno 2-3 mm di bordo per la chiusura (operazione non facile, puoi aiutarti con un cucchiaino). Leva poi il cioccolato in eccesso, appena si sarà rassodato, con una spatolina sottile. Dopo un passaggio in frigorifero, 20’ circa, levali dallo stampo con delicatezza e… sono pronti!

Ingredienti Innamorina piccante

Latte intero 250 gr, cacao amaro 70 gr, zucchero 125 gr, alcool 90° 50 gr, rum 20 gr, 1 caffè ristretto, 1 stecca di vaniglia, 2 cucchiaini di peperoncino, cannella.

Preparazione Innamorina piccante

In una pentola unisci il latte con lo zucchero, una stecca di cannella e un baccello di vaniglia inciso per il lungo. Fai scaldare per circa 15 minuti senza arrivare al bollore. Con un colino leva cannella e vaniglia, e unisci cacao, caffè e rum, mescolando bene. Rimetti al fuoco e falla cuocere per altri 15 minuti, sempre mescolando. Non deve arrivare al bollore. A questo punto leva la pentola dal fuoco e unisci il peperoncino macinato. A seconda del tipo di peperoncino e del grado di piccante desiderato, puoi mettere da uno a tre cucchiaini. Mescola bene e lascia raffreddare. Quando è freddo, unisci l’alcool e travasa in una bella bottiglia che terrai in frigorifero. Conservala con cura, come fosse una vera pozione amorosa. E’ ottimo anche solo come liquore.