Quasi Natale nel Garda Trentino

di admin

Poco distante da Trento esiste questa località che dal 19 novembre al 23 dicembre si trasforma in un grande presepe, ricco di bancarelle, degustazioni, tour a bordo di trenini e molto altro: stiamo parlando del tradizionale Mercatino di Natale di Arco.

Idee regalo ma non solo

Oltre quaranta casette di legno a vostra disposizione tra prodotti natalizi rigorosamente artigianali di ogni tipo, candele, miniature per il presepe, prodotti tipici e addobbi. Se state cercando dei regali per Natale di sicuro non tornerete a casa a mani vuote! Sciarponi in pura lana, pantofole tirolesi, maglioni d’alpaca ma anche oggetti raffinati come angeli in vetro soffiato e pezzi d’arredamento. La gastronomia è sempre un punto forte di Arco, potete infatti gustare caldarroste, vin brulè di mele o strauben, tipiche frittelle della zona, mentre passeggiate nel clima natalizio. Ma questa caratteristica località nel Garda Trentino ha qualcosa in più: è possibile effettuare delle visite guidate gratuite per tutta la cittadina, ammirare gli originalissimi presepi allestiti nelle viuzze e il magico calendario dell’avvento proiettato sui palazzi del centro. Inoltre concerti, mostre e laboratori del gusto e tante altre iniziative sono organizzate durante i week end.

Fuochi d’artificio, trenini e cammelli

Un appuntamento speciale va segnato sull’agendina al 7 dicembre, giornata in cui i mercatini di Arco rimangono aperti fino a tarda serata in attesa dello sfavillante spettacolo pirotecnico intorno alle 21.15! Prima, dalle 19.00 in poi, gli espositori mettono a disposizione degustazioni gastronomiche, offerte speciali sui loro souvenir e dimostrazioni d’artigianato. Inoltre tra le molte proposte ad Arco ce n’è un’altra carina adatta a tutti: ogni giorno per tutto il periodo dei mercatini è possibile viaggiare tra il centro storico e le vie di Arco a bordo di caratteristici trenini di Natale (il venerdì pomeriggio è gratis!). E non finisce qui perché il 27 e 28 novembre la cittadina diventa una stazione coloratissima ospitando anche il Raduno Nazionale dei Trenini Dotto Trains, locomotive provenienti da tutta Italia. C’è poi un’attrazione per chi ama gli animali, ovvero la passeggiata a bordo del cammello Alì per i più piccini e da ammirare e coccolare teneri pony, caprette e pecore nane, le più piccole esistenti al mondo. Non manca proprio niente!

Info e occasioni da non perdere

Questo mercatino pieno di particolarità ed eventi è aperto a novembre il venerdì sabato e domenica, mentre a dicembre dal 3 al 12 e dal 17 al 23. Per quanto riguarda gli orari si può visitare dalle 10.00 alle 19.00, in più al 7 dicembre rimane aperto in via straordinaria fino a tarda serata. Da segnalare il pacchetto vacanza che l’Azienda per il Turismo del Garda Trentino propone durante tutto questo periodo prenatalizio ad un prezzo davvero conveniente: “La magia del Natale ad Arco” offre un soggiorno di 2 o 3 notti a partire da 129 € a persona con formula pernottamento e colazione mentre se preferite la mezza pensione si parte da 135 €. La quota comprende inoltre la visita al centro storico di Arco e ovviamente al mercatino, dolcetti natalizi, una cena con menu tipico e la degustazione di prodotti locali con brindisi.
Per qualsiasi altra informazione potete navigare in questo sito www.gardatrentino.it  oppure scrivere alla mail [email protected]

Articoli Correlati