Principe Harry: il tributo in onore del nonno, il Principe Filippo

di Federica Marcucci
principe Filippo

A seguito dell’improvvisa scomparsa del Principe Filippo, anche Harry è tornato nel Regno Unito per rendere omaggio al nonno in occasione dei funerali. Un ritorno che segue le forti polemiche che hanno scosso la famiglia reale inglese a seguito dell’intervista che l’ha visto protagonista, davanti a Oprah Winfrey, insieme alla moglie Meghan Markle – la quale è rimasta in California a causa della gravidanza.

Come altri membri della Royal Family anche Harry ha voluto omaggiare il nonno.

Questa la traduzione del suo comunicato ufficiale in memoria del Principe Filippo, come riportato dal Sun.

Mio nonno è stato un nuovo di servizio, d’onore e di grande humor. È sempre stato se stesso in modo autentico, con un’arguzia decisamente acuta, e riusciva a catalizzare l’attenzione in ogni occasione grazie al suo charm – ma anche perché non si sapeva mai cosa avrebbe detto successivamente.

Sarà ricordato come il più longevo principe consorte a fianco al Monarca, un uomo di servizio pluridecorato, un Principe e un Duca. Ma per me, proprio come per molti di voi che hanno perso un amato nonno nel corso dell’ultimo anno, lui era mio nonno: il genio del barbecue, la leggenda degli scherzi e uno sfacciato proprio fino alla fine.

È stato la roccia di Sua Maestà la Regina con infinita deviazione, al suo fianco per 73 anni di matrimonio e, potrei andare avanti, ma sono sicuro che lui direbbe di tutti noi, birra in mano, “Oh andate avanti!”

Così, in questa nota, Nonno, grazie per il tuo servizio e per la tua devozione nei confronti della Nonna e per essere stato sempre te stesso. Ci mancherai moltissimo ma sarai sempre ricordato – dalla nazione e dal mondo. Meghan, Archie e io (così come la tua futura pro nipote) avremo sempre un posto speciale per te nei nostri cuori.

Per Mare, Per Terram. [Via mare e via terra. ndr] 

Articoli Correlati