Pesce accetta, una rarità tutta da scoprire a Gardaland

di admin

Il suo nome comune “Carangide Indiano” ne indica la provenienza ma è conosciutogeneralmente come “Pesce Accetta”, un nome ben più particolare e curioso che si rifàalla singolare forma del corpo: piatto come la lama e la forma stessa di un’accetta.
Gardaland SEA LIFE Aquarium è uno dei pochi acquari ad ospitare questo straordinarioesemplare marino: è carnivoro, dal colore argenteo e può arrivare fino a 165centimetri di lunghezza e a 25 chili di peso. 
La sua particolarità sta nel fatto che gli esemplari giovani possiedono deicaratteristici filamenti dorsali, una sorta di lungo ciuffo che non rappresenta soloun originale ornamento ma  costituisce una vera e propria forma di difesa. Ipredatori, ingannati dall’ondeggiare dei filamenti, scambiano i piccoli di PesceAccetta per delle meduse ed evitano, così, di attaccarli. Grazie a questostratagemma i piccoli di questa specie possono nuotare indisturbati nelle acque diGardaland SEA LIFE Aquarium, nella stessa vasca che ospita anche la cernia gigante ele murene, note per essere temibilissimi predatori. 
Ma, non appena cresciuti e passati all’età adulta, i giovani Pesci Accetta perdonoil loro preziosissimo ciuffo e, di conseguenza, le sembianze di medusa iniziandocosì a destare l’interesse delle murene. Per questa ragione vengono immediatamentetrasferiti nella vasca oceanica dove possono nuotare indisturbati senza correre ilrischio di subire pericolosi attacchi.
Gardaland SEA LIFE Aquarium ospita attualmente 7 esemplari di Pesce Accetta di cui 5in tenera età e 2 adulti.
Se nuon vuoi perdere l'occassione di andare avederli, ricordati di scaricare il coupon dal sito http://www.gardaland.it/>per entrare al parco al prezzo scontato di soli € 10.00 (tariffa su biglietto intero). 

Articoli Correlati