Milano e Torino unite all’insegna di .. MITO!!

di admin

Dall’esperienza del consolidato evento Torino Settembre Musica  nasce un nuovo prodotto culturale: MITO. Si svolge proprio in Italia in questi giorni uno dei più imponenti festival musicali realizzati in Europa, che per tre settimane coinvolgerà con il suo ricchissimo programma musicale i cittadini di Milano e Torino, e tutti coloro che vorranno raggiungere le due città del Nord Italia per assistere agli spettacoli.

Dal 3 al 24 Settembre  MITO è presente con 4-5 appuntamenti al giorno, nei luoghi più e meno rinomati di Milano e Torino, per fare (ri)scoprire le città ai propri abitanti e turisti, entrando nei teatri e negli auditorium, nelle chiese e nei cortili, in musei e aule universitarie, piazze e chiostri, portici, sagrati, giardini, “scenari quotidiani che una quotidianità troppo affaccendata ci impedisce di scorgere”, come sottolinea Enzo Restagno, direttore artistico di MITO.

Il ricchissimo programma musicale di MITO offe un’incredibile varietà sotto diversi punti di vista: sul piano storico la musica spazierà dal Medioevo ai pezzi contemporanei, portando nelle nostre piazze sonorità da tutto il mondo (Europa, Giappone, Corea, America..) e i generi più disparati (dal jazz al tango, dal repertorio più classico all’improvvisazione).

La prima edizione del festival si concentra in particolar modo sulle musicalità e la creatività provenienti dall’Asia con Focus Corea, che offre, oltre alla possibilità di conoscere la musica tradizionale e le note dei grandi compositori coreani Isang Yun e Unsuk Chin, una rassegna di cinema coreano in 8 appuntamenti a Milano. Segnaliamo in particolare lo spettacolo di canti e danze  Chuyta: musica di corte; Jongmyojeryeak: cerimonia delle reale delle urne degli antenati, che, per la sua antica bellezza, è diventato parte del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO!

Lo potrete vedere ascoltare martedì 18 al Teatro Dal Verme a Milano, alle 21:00 (il biglietto costa 10 euro). Se amate l’Asia ma preferite la Cina alla Corea, a Torino potrete ascoltare musiche classiche e tradizionali cinesi per p’i-p’a, uno strumento cinese molto popolare: il concerto si terrà martedì 18 presso il teatro Baretti alle 17:00 e alle 21:00 (l’ingresso costa 5 euro).

Se siete amanti della musica classica due appuntamenti impedibili: a Torino mercoledì 12 al politecnico potrete ascoltare Cajkovskij nell’aula magna dell’università, alle 17:00 (l’ingresso è gratuito), a Milano lo stesso spettacolo sarà riproposto giovedì 13 presso la Sala Verdi del conservatorio, sempre alle 17:00 e con ingresso gratuito. Ad esibirsi ci saranno il Trio Cajkovskij e il Quartetto Yussupov.

Venerdì 21 all’Hangar Bicocca viene proposta uno spettacolo molto particolare: Armoniche visive Variazione n.1 è, infatti, una performance multimediale che unisce musica (di Saturnino e Claudio Coccoluto) e video (di Alina Marazzi) in un crossover di linguaggi e atmosfere vintage.. molto sperimentale! L’appuntamento è alle 23:00 (ingresso a 10 euro).

Sempre mercoledì 21, alle ore 21:00, a Moncalieri Limone, Fonderie Teatrali, MITO ci sorprenderà con uno spettacolo di teatro danza, su uno sfondo musicale barocco. Un cast misto di uomini e donne, attori e acrobati, affronterà il tema della debolezza sotto diversi aspetti: si tratta di Import Export, creato e diretto da Koen Augustinijen (ingressi 15 euro; sconto Pass Danza: 12 euro).
Replica anche giovedì 22 sempre alle 21:00.

Il gran finale di MITO si terrà a Milano, giovedì 27 settembre. Clou della serata sarà il Concerto di fuochi d’artificio barocchi, che sarà preparato da tanta musica presso il Castello Sforzesco, dalle ore 20:00, e continuerà con una Jazz Session  presso i locali Le scimmie, Salumeria della Musica, Spazio Tadini (dalle 23:00 fino alle 02:00, con ingresso gratuito).


Per info:

www.mitosettembremusica.it


Biglietterie:

Milano –Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele 11/12
Tel. 02.36508343
[email protected]

Torino – Via San Francesco da Paola 6
Tel. 011.4424777
[email protected]

oppure

www.vivaticket.it

Articoli Correlati