GingerGeneration.it

MIA: chi è la protagonista del film Greta Gasbarri

scritto da Federica Marcucci
mia greta gasbarri

Diretto da Ivano De Matteo, MIA è un film che desidera parlare ai giovani e agli adulti raccontando una vicenda in cui un sentimento tossico viene scambiato per amore. Protagonista della pellicola Greta Gasbarri, giovane attrice romana al suo debutto sul grande schermo.

Chi è Greta Gasbarri

Classe 2006, Greta Gasbarri è nata a Roma dove tutt’ora vive e studia al liceo linguistico. Appassionata di recitazione sin da piccola, coltiva questo interesse iscrivendosi alla scuola Studio Cinema International dove ha anche ottenuto una borsa di studio.

L’esperienza di MIA è arrivata un po’ per caso: Greta è amica d’infanzia della figlia di Ivano De Matteo, il regista; le due si sono perse di vista e poi ritrovate alle superiori. Dopo aver visto decine di ragazze per il ruolo da protagonista, il regista ha deciso di fare il provino anche a Greta quasi per gioco, pensando che potesse avere le qualità giuste; ed alla fine, dopo aver superato tutti gli step di selezione, ha scelto proprio lei per il ruolo.

Con MIA, che rappresenta il suo primo ruolo da attrice protagonista, Greta si è messa alla prova con una parte complessa per raccontare una storia attuale, ma anche molto dolorosa, dimostrandosi un’interprete sensibile e capace di dare molto sul grande schermo.

mia

Il cast del film

Oltre a Greta Gasbarri MIA è interpretato anche da Edoardo Leo e Milena Mancini, nel ruolo dei genitori della protagonista, e da Riccardo Mandolini il ragazzo con cui intreccia una relazione tossica. Completano il cast Alessia Manicastri, Giorgia Faraoni, Giorgio Montanini, Melinda De Matteo e Vinicio Marchioni.

Il film è diretto da Ivano De Matteo.

MIA di che cosa parla

MIA racconta la storia di una famiglia semplice e felice in cui entra violentemente un ragazzo, un manipolatore, che stravolge la vita di una quindicenne meravigliosa, rendendola un incubo. 

Quando la ragazza, aiutata dal padre, riesce ad allontanarsi e ricominciare a vivere, il ragazzo decide di distruggerla. Al padre rimane solo una cosa: la vendetta.

MIA quando esce al cinema

MIA, prodotto da Lotus Production e Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, arriverà nei cinema il 6 aprile. Il film è già stato presentato a Bari, in occasione del BiFest, dove ha riscosso un ampio successo sia tra il pubblico che tra la critica.