Marco Carta: "Sanremo? Ni!"

di admin

Il 25 Maggio è uscito il terzo album di Marco Carta, Il cuore muove. In questi mesi il giovane cantante sardo ha portato in giro per l’Italia i suoi inediti ed ora si prepara per la penultima importante data di Milano, il 29 Novembre all’Alcatraz. L’abbiamo raggiunto telefonicamente per fare insieme a lui il punto della situazione, per parlare d’amore e per capire se tornerà a Sanremo.

L’intervista

Come mai hai scelto proprio Il cuore muove come titolo dell’album?
Perchè è particolare, perchè una grande verità, il cuore muove tutto, il cuore spessso decide al posto del cervello e da voce all’istinto.

La collaborazione all’interno del disco con James Morrison dimostra che il tuo percorso di crescita va avanti spedito. Ci spieghi come è nato questo lavoro insieme?
E’ nato per caso, non ci conoscevamo, è accaduto tutto grazie alla mia casa discografica ma purtroppo di persona non l’ho ancora incontrato.

Quando parli de Il cuore muove dici che è molto autobiografica perchè racchiude tutto, prima,durante e dopo Amici, falimenti compresi. Quali sono questi fallimenti?
Prima di Amici facevo tanti provi e tanti concorsi e andavano sempre male, ma poi la è vita cambiata c’è stata un’evoluzione.

Quale canzone preferisci nell’album?
Come pioggia d’estate

Come stai portando le nuove canzoni sul palco? Con arrangiamenti diversi?
Gli arrangiamenti sono identici ma le canzoni sono leggermente più rock!

A proposito di concerti, ho letto che il primo al quale sei stato in tuttta la tua vita è stato quello dei Lunapop. E’ vero? E qual è stato invece l’ultimo?
Sì  è tutto vero (ride).L’ultimo invece è stato quello di Gianna Nannini.

Quest’anno il regolamento di Sanremo è leggermente cambiato. Conterà molto il giudizio dei critici a discapito del televoto. Cosa ne pensi? E’ giusto secondo te?
No, secondo me no perchè chi è compra i dischi alla fine????

E tu a Sanremo ci torneresti?
In questo momento non ci ho neanche pensato, diciamo nì!

Dopo la fine del tour andrai in vacanza?
No, inizio a lavorare al nuovo album, per ora non mi interessa andare in vacanza.

Articoli Correlati