Lupin: sabato 8 Ottobre, in arrivo uno special inedito su Italia 1

di Marco Della Corte
Lupin: in arrivo uno special inedito su Italia 1

Probabilmente, assieme a Diabolik, Arsenio Lupin rappresenta il ladro per eccellenza della cultura pop. Più precisamente, stiamo parlando del suo discendente franco-nipponico creato dalla matita di Monkey Punch negli anni ’60. Lupin è un ladro gentiluomo, attratto dai soldi e dalle belle donne. Nonostante tutto, dimostra spesso di avere un cuore buono e talvolta si ritrova a combattere per una giusta causa. Suo nemico di sempre, l’ispettore Koichi Zenigata, che da anni tenta di catturarlo.

Se notiamo, Zenigata ha mote analogie con il suo collega italiano Ginko. Anche lui, come Ginko con Diabolik, nutre il forte desiderio di arrestare Lupin, ma finisce per farselo sfuggire sempre all’ultimo momento. Nonostante sia un prodotto giapponese, il ladro ed i suoi compagni Jigen Daisuke e Goemon Ishikawa, sono di casa in Italia. Del resto sono anni che le loro avventure vengono trasmesse spesso e volentieri sulle nostre emittenti e lo zoccolo duro dei fan nostrani è ancora una realtà di fatto.

Lupin: il nuovo special

I fan italiani saranno felici di sapere, che sabato 8 Ottobre sarà trasmesso su Italia 1 un nuovo special riguardante Lupin III. Prendendo come spunto l’affidabile sito internet Mangaforever, veniamo a sapere che tale film è del 2013 ed è assolutamente inedito da noi. Avremo così occasione di assistere a nuove avventure con protagonisti i nostri simpaticissimi e scaltri ladri in giro per il mondo. Lo special si intitola Lupin III-La principessa della brezza-La città nascosta nel cielo. Tale film per la TV, venne originariamente trasmesso nel Sol Levante sul canale NTV il 15 Novembre 2013.

Lupin: la trama dello special

Lo special che vedremo in onda sabato prossimo (di sera), ci trasporta nell’immaginario regno di Shaharta. Il paese in questione è rimasto senza re, ucciso durante un colpo di stato. Si è creato un nuovo status quo, una repubblica, con a capo un giovane primo ministro, il quale è in realtà una marionetta in balia di uomini senza scrupoli. A contrastare la repubblica, ci sono i banditi del cielo, che Lupin conosce dopo aver rapito inavvertitamente, il figlio di uno di loro. Il ladro gentiluomo si unirà a tali criminali, con lo scopo di riportare la pace nel regno.

Lupin: una piccola biografia

La biografia del personaggio creato da Monkey Punch è molto controversa e nebbiosa. Da quel poco che sappiamo su di lui, egli è il nipote di Arsenio Lupin, noto ladro gentiluomo creato dalla penna dello scrittore francese Maurice Leblanc. Lupin III sarebbe nato da genitori francesi, trasferitisi in Giappone. Tuttavia, è possibile che i primi anni della sua vita, il nostro (anti)eroe li abbia trascorsi in Francia, a Parigi. Infatti, se prendiamo come attendibile un vecchio live action degli anni ’70, qui il nipote di Arsenio dice a Jigen di aver ricevuto il suo battesimo nelle fredde acque della Senna. Durante sua lunga carriera animata, Lupin ha anche incrociato il suo destino con il detective Conan Edogawa, alias Shinichi Kudo, in uno special del 2009 ed in un lungometraggio del 2013 giunto anche da noi due anni dopo

Voi siete fan di Lupin III, il ladro gentiluomo?

Articoli Correlati