Lucca Comics & Games: poster e prime info sull’edizione 2019

di Marco Della Corte
Lucca Comics & Games 2019: i cosplay più belli e simpatici di inizio fiera

Il Lucca Comics & Games torna anche quest’anno con tante novità, ospiti ed eventi caratterizzanti l’edizione 2019 della prestigiosissima fiera del fumetto, cinema e cultura pop. A Torino, presso il Salone Internazionale del Libro, si è tenuta una conferenza riguardante la fiera, ribattezzata quest’anno: ‘Becoming Human’. Svelato anche il poster (che vi proponiamo come immagine in evidenza) disegnato dall’artista Barbara Baldi, vincitrice del premio Gran Guinigi 2018 come Miglior Disegnatrice.

LUCCA COMICS & GAMES: IL TEMA DELL’EDIZIONE 2019

Lucca Comics & Games edizione 2019 aprirà i battenti il 30 ottobre, per terminare il 3 novembre. Il tema di quest’anno proporrà un confronto tra umani e androidi, tra il reale e il virtuale, attraverso una fusione tra due mondi raccontata una moltitudine di linguaggi. In un’epoca in cui l’essere umano è sempre più assorbito dal digitale, occorre più che mai porre al centro dell’attenzione la dimensione sociale e rituale, che hanno reso la fiera in questione il community event più importante del Vecchio Continente. 

Colonne portanti della fiera toscana saranno figure mitologiche, letterarie e cinematografiche come il Golem, il burattino di collodiana memoria, Pinocchio, i cult Blade Runner e Metropolis, le eroine di Westworld e il franchise nipponico Ghost in the Shell. Il cyborg, l’essere ibrido di robotica e umanità, si interroga sul suo io, il suo desiderio di libertà e i suoi diritti al pari degli umani. L’essere dalla doppia natura, che vuole avere anch’esso parte integrante nella società, senza subire discriminazioni.

LUCCA COMICS & GAMES:  HORROR MUSIC CON I DEATH SS

Il gruppo musicale heavy metal Death SS sarà parte integrante del Lucca Comics, nel corso dell’evento Horror Music. SS sta per Steve Sylvester (pseudonimo ci Stefano Silvestri, 58 anni) fondatore ed unico membro stabile della band. Steve Sylvester, grande amante della letteratura gotica, ha posizionato tale materia al centro dei riferimenti visivi del gruppo. I Death SS si esibiranno al Main Stage dell’evento con uno show creato per festeggiare assieme ai fan la serata di Halloween 2019.

LUCCA COMICS & GAMES: TORNA LA RUOTA DEL TEMPO

Al Lucca Comics & Games torna la stagione della grande fantascienza. Approdata sulla piattaforma Amazon Prime The Expanse giunge alla fiera lucchese con Fanucci Editore, insieme a Ty Franck e Daniel Abraham. Meglio noti come James S.A.Corey. Inizialmente, The Expanse doveva essere l’ambientazione di un gioco di ruolo tuttavia mai sviluppato, divenuta in seguito una saga letteraria e poi ancora una serie televisiva tramite Netflix. The Expanse tornerà ad essere un gioco table top pubblicato da Kickstarter. 

LUCCA COMICS & GAMES 2019: IL MITO ARMAND BALTAZAR

La ruota del tempo è nel caos: dinosauri compaiono assieme a robot e navi pirata! Armand Baltazar è uno dei grandi punti di riferimento della narrativa per ragazzi contemporanea. Baltazar si è fatto un nome nel mondo dell’animazione all’interno di case come Disney, Pixar e Dream Works nel ruolo di senior designer. Baltazar ha iniziato una collaborazione con la casa editrice Il Castoro che dedicherà all’autore una personale, a partire da Timeless, capolavoro illustrato che frantuma il tempo per ricomporre l’umanità. Un lavoro letterario che ha attirato l’attenzione di una leggenda quale Ridley Scott!

Per altri aggiornamenti sul Lucca Comics & Games di quest’anno, continuate a seguirci!

Articoli Correlati