ll Trono di Spade: la HBO rivela chi sono i genitori di Jon Snow! (spoiler)

di Alice Giusti
il trono di spade

Uno dei più grandi misteri della saga più amata degli ultimi anni è stato svelato: la HBO, alla fine della sesta stagione del Trono di Spade, ha rivelato chi sono i veri genitori di Jon Snow. Chi avrà letto le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin capirà immediatamente di cosa parlo, mentre chi ha guardato la serie potrebbe rimanere più interdetto. Ma procediamo con ordine e soprattutto, se non avete guardato ancora la 6×10 e non volete rovinarvi la sorpresa, rimandate la lettura.

Dall’inizio della serie, il nostro bel Jon Snow ci è stato presentato come il figlio illegittimo di Ned Stark. Poco o niente si sapeva sulla madre e le speranze di conoscere qualcosa di più consistente sulle origini dell’ormai ex Guardiano della Notte sembrava essere svanita con la morte di Eddard nella prima stagione. Tuttavia, tra i lettori dei romanzi di Martin – sui quali si basa la serie – ha iniziato a svilupparsi una teoria diventata ben presto molto nota a tutti coloro che seguono Il Trono di Spade: R+L=J. Tranquilli, non è un’equazione matematica, ma le tre iniziali stanno per “Rhaegar Targaryen + Lyanna Stark = Jon”.

Rhaegar Targaryen era il figlio maggiore del Re Folle Aerys II e di Rhaella: sposato con Elia Martell, principessa di Dorne, si innamorò di Lyanna Stark, sorella di Ned e promessa sposa di Robert Baratheon. I due scomparvero e si pensò a un rapimento della ragazza da parte del principe erede al trono. Alla fine Rhaegar morì durante la Battaglia del Tridente, ucciso da Robert Baratheon (che poi diventerà re dei Setti Regni alla morte di re Aerys avvenuta per mano di Jamie Lannister), mentre Lyanna fu trovata morente da Eddard nella Torre della Gioia, a Dorne. Secondo i fan, dunque, il personaggio interpretato da Kit Harington sarebbe il figlio di Rhaegar e Lyanna, concepito prima della Guerra del Tridente, e affidato dalla madre a Ned affinché lo proteggesse dai nemici (in particolar modo da Robert Baratheon).

A quanto pare, i fan avevano ragione: nel finale della decima puntata della sesta stagione, grazie alle visioni di Bran, abbiamo assistito alla scena in cui Ned trova sua sorella morente all’interno della Torre della Gioia, la quale consegna al fratello il piccolo Jon appena nato. Abbiamo così scoperto che Lyanna è effettivamente la madre del nostro amato eroe, ma non ci era stato specificato chi fosse il padre del bambino. A confermare la teoria R+L=J è stata però proprio la HBO che ha pubblicato un grafico che mostra le parentele tra i vari personaggi del Trono di Spade e indovinate un po’? Jon risulta essere figlio di Lyanna Stark e Rhaegar Targaryan, mentre Ned è indicato solo come protettore! Inoltre, secondo un attentissimo fan che sarebbe riuscito a leggere il labiale di Lyanna mentre sussurra qualcosa al fratello durante il flashback alla Torre della Gioia, il nome del bambino sarebbe Jaeheaerys, nome di due sovrani “buoni” tra i Targaryen e che spiegherebbe anche perché Ned avrebbe cambiato il nome in Jon, mantenendo l’iniziale ma eliminando qualsiasi legame con i nomi appartenenti alla Casata della Roccia del Drago.

Questo significa che Jon Snow ha anche sangue Targaryan e che Daenerys, essendo sorella di Rhaegar, è sua zia! Inoltre, se l’unione tra Rhaegar e Lyanna fosse stata in qualche modo legittimata prima della morte dei due, questo farebbe del Lupo Bianco il legittimo erede al Trono di Spade! Insomma, questo evento, oltre a confermare le teorie dei fan, è cruciale per lo svolgimento della storia nelle prossime due stagioni. Jon Snow è stato appena nominato Re nel Nord… quando scoprirà la verità sulle sue origini? Le casate del Nord continueranno a sostenerlo? Come reagirà Sansa alla notizia? Bran rivendicherà il ruolo di legittimo erede di Grande Inverno? Jon, una volta scoperto chi è suo padre, combatterà per conquistare il Trono di Spade? E come reagirà Daenerys, che sta navigando verso Westeros per riappropriarsi dei Sette Regni? Incontrerà mai Jon (ecco cosa ne pensa Emilia Clarke)? Troppe domande a cui, purtroppo, non avremo risposte per i prossimi lunghissimi dieci mesi.

Ecco il video che riassume le vicende legate alle origini di Jon Snow:

Cosa succederà secondo voi a Jon Snow nella prossima stagione del Trono di Spade?

Articoli Correlati