Laura Chiatti nel nuovo film di Verdone

di admin

Carlo Verdone sta dirigendo un nuovo film, di cui è regista e interprete, insieme a Laura Chiatti, la protagonista femminile di "Io, loro e Lara". A differenza della maggior parte delle precedenti pellicole del regista romano, stavolta Verdone si distacca dalla presa in giro dell’italiano medio. Questo è “un film di impianto teatrale, ricco di parole. Una commedia insieme seria e divertente che mano a mano si trasforma in una pellicola corale con al centro lei, perno di tutta la vicenda” come ha raccontato lui stesso. Pur mantenendo un registro comico, la pellicola sarà una commedia a tratti drammatica.  Infatti Verdone interpreta un prete, missionario in Africa, che si trova ad affrontare molti problemi, fino a perdere la fede…

I luoghi del film

A 18 anni di distanza da "Maledetto il giorno che t’ho incontrato", Carlo Verdone torna a girare a Cinecittà a Roma, ma il film sarà ambientato anche a Nairobi, sede delle missioni del prete, e in Kenia.

La trama
Prendete un prete missionario, in crisi spirituale, che torna a casa sua, dai suoi familiari, per schiarirsi le idee. Prendete una famiglia alquanto disastrata. Il risultato è una forte incomunicabilità  tra un filgio sacerdote e un padre che vuole tornare giovane, un fratello broker e una sorella presa solo da se stessa. In questo già delicatissimo contesto piomberà Lara, una ragazza problematica, che porterà ulteriore scompiglio nella vita del protagonista, un pò mistico e un pò mattacchione. “E’ un film assolutamente movimentato – afferma inoltre Verdone –  La comicità verrà fuori non dalle battute ma dalle situazioni e dal comportamento dei personaggi”.

Laura diventa  Lara
Laura Chiatti, infaticabile sul versante cinematografico, ha da poco recitato in "Il caso dell’infedele Klara" e "Iago". Nel nuovo film di Verdone, con cui si trova a collaborare per la prima volta, Laura interpreta Lara, una donna che metterà a dura prova il protagonista, prete già in crisi perchè sente di aver perso la fede…
“Io, loro e Lara, sarà una commedia seria, un pò diversa dalla mie solite  commedie all’italiana. Ma non pensiate non ci si diverta. L’ironia fa parte del mio dna”, ha dichiarato Verdone emozionato. A proposito della proposta lavorativa avanzatale da Verdone, Laura Chiatti racconta di esserne stata subito entusiasta. "è arrivata la chiamata…di Dio! sono emozionatissima! – ha dichiarato alla telecamera di C6Tv – interpreto una donna a 360°, che ha molte personalità, oserei dire quasi bipolare. Interagisce in maniera diversa a seconda delle persone che si trova davanti".

Carlo la stringe sotto la sua ala protettiva: "io Laura l’ho scelta perchè credo profondamente in lei. Ha un gran temperamento, ha un gran carattere, ha uno dei visi più cinematografici che noi abbiamo. Credo che lei abbia un potenziale enorme.. e questo è un copione dove questo potenziale lo potrà tirare fuori al massimo".
A proposito del suo nuovo personaggio, la Chiatti  descrive Lara come "una ragazza che possiede mille sfaccettature caratteriali, che costruisce nel corso del film una sua vita interiore, e tenta di fare chiarezza nella sua mente, attanagliata da mille dubbi. E’ senz’altro il personaggio più bello e complesso che mi è capitato fino ad ora”.

In arrivo nelle sale solo a gennaio 2010, non ci resta che aspettare. Nell’attesa, ecco qui sotto un video con le anticipazioni proprio dai protagonisti del film:

 
 
 
Foto: Flickr.com
 

Articoli Correlati