Italian Academy: riassunto della prima puntata

di admin

La prima puntata di Italian Academy vede sfidarsi tra loro ben 12 coppie di ballerini, quattro per ognuna delle tre categorie di danza. Dopo la presentazione della preside Barbara Alberti, responsabile della disciplina e dell’imparzialità all’interno di Italian Academy, e un veloce videoclip dei tre professionisti che lavoreranno con i ragazzi, hanno inizio le sfide di danza classica, hip hop e danza moderna. Le fasi in cui si articola la puntata rimangono, pressochè fino alla fine, una vera sorpresa per tutti i concorrenti. Due i televoti che vengono aperti, l’ultimo dei quali tra due ballerini della stessa coppia: Giordano e Federica.

Prima fase

Danza classica – Le prime coppie ad esibirsi sono state quelle composte da Federica e Giordano e Barbara e Giuseppe. Il maestro Paganini rimane deluso dalle coreografie di entrambi ma, dopo il voto della giuria (composta dai capisquadra Raffaele Paganini, Luciana Savoiano e Little Phil) a passare è la coppia di Barbara e Giuseppe. Nella seconda sfida che vede, invece, contrapporsi Pui San e Francesco contro Altagracia e Vito ad avere la meglio sono i primi due.

Hip hop – Le prime coppie in gara in questa categoria sono Morena e Stefano contro Giulia e Lorenzo, coppia questa che risulta perdente. La seconda sfida, invece, vede contrapporsi Federica e Leonardo contro Melissa e Raimondo: la seconda coppia ha la meglio passando con l’unanimità dei voti della giuria dei professori. Little Phil si dimostra decisamente soddisfatto dei suoi allievi rivolgendogli anche un sentito applauso.

Danza moderna – Le ultime due sfide di questa prima fase del programma vedono contrapporsi prima Leslie e Danilo vs Federica e Vito seguiti da Francesca e Jodi vs Ada e Angelo. L’insegnante di danza moderna, Luciana Savignano, ha l’ultima parola su entrambe le sfide e alla fine fa entrare in accademia le coppie Federica e Vito insieme ad Ada e Angelo.

Seconda fase
Ma i giochi per le sei coppie escluse dalla prima fase non sono ancora finiti! Dovranno cimentarsi in categorie differenti da quelle per cui si sono presentate ai provini. I ballerini di danza classica si esibiscono in hip-hop, quelli di danza moderna in danza classica ed infine, quelli di hip-hop si cimentano in coreografie di danza moderna. L’obiettivo: mostrare la versatilità dei ballerini in stili differenti dal proprio. Alla fine, la seconda scrematura determina l’ammissione di altre tre coppie mentre le tre escluse (Francesca e Jody, Federica e Leonardo, Federica e Giordano) vanno al televoto che deciderà quale sarà la coppia a rimanere in gara. Il pubblico sceglie la coppia di Federica e Giordano.

Finale con sorpresa

Pensavate che fosse finita qui? La risposta è no! Il meccanismo che gli autori del programma hanno pensato si fa sempre più diabolico e la fase finale lo conferma. Ad entrare nella scuola non saranno sia Federica che Giordano ma solo uno dei due. Dopo l’esibizione di ciascuno di loro nel ‘cavallo di battaglia’ viene aperto un secondo televoto che decreta vincitore Giordano. Per chiudere in bellezza Lucilla Agosti chiede a Giordano di scegliere tra i compagni già entrati nella scuola, di diritto, un ballerino con il quale essere messo al televoto per tutta la settimana: la scelta cade su Vito Coppola (danza moderna). A sabato per il verdetto.

Il prossimo appuntamento con la diretta di Italian Academy è per sabato prossimo dalle 14.00 su Rai2 mentre la striscia quotidiana è sempre sulla stessa rete nella fascia oraria dalle 14 alle 15. E se volete dire la vostra sui personaggi del nuovo talent show dedicato alla danza lasciate un commento qui sotto e noi lo pubblicheremo.

 Leggi anche: Italian Academy: al via il talent show sulla danza

 

Articoli Correlati