Incendio a Notre Dame: il gobbo Quasimodo diventa il simbolo della tragedia

di Alberto Muraro

Le immagini Notre Dame a fuoco hanno fatto il giro del mondo ed è impossibile che non le abbiate viste. Lo scorso 15 aprile, un terribile incendio ha colpito la cattedrale parigina, distruggendone la gran parte. Immediatamente, sono tornate alla nostra memoria le immagini, inquietanti, della scena finale de Il Gobbo di Notre Dame. Come ricorderete, alla fine del film Disney, il gobbo lotta contro il perfido Frollo per salvare la sua amata Esmeralda.

notre dame

Proprio il coraggioso Quasimodo si è trasformato, in queste ultime ore, nel protagonista di una sorta di campagna social inconsapevole. C’è infatti un’artista, l’ecuadoriana Cristina Correa Freile che a pochissime ore dalla tragedia ha dato vita ad un meraviglioso disegno diventato simbolo dell’incendio a Notre Dame e pubblicato sul suo profilo Instagram ufficiale.

Nello schizzo, diventato virale online, vediamo un Quasimodo addolorato abbracciare la sua cattedrale, un luogo sacro che l’ha ospitato per tutta la vita.

Ecco la foto simbolo dell’incendio a Notre Dame!

View this post on Instagram

💔 . . #notredame

A post shared by Cristina Correa Freile (@dibujosdecristina) on

Il Gobbo di Notre Dame: la storia originale

La storia originale di Notre de Dame de Paris è ovviamente molto più edulcorata rispetto all’originale. Nel romanzo di Victor Hugo, infatti, il gobbo (costretto a vivere nella cattedrale a causa della sua deformità) si innamora di Esmeralda ma il suo amore viene ostacolato dal perfido Frollo. Frollo, Esmeralda e lo stesso Quasimodo moriranno alla fine del romanzo.

Il live action Disney

Come vi avevamo raccontato in questa occasione, Disney ha di recente annunciato l’arrivo di un live action dedicato alla storia di Quasimodo. Ovviamente, il film non sarebbe mai stato girato proprio all’interno della cattedrale e, con ogni probabilità, per le scene sui suoi ripidi tetti i produttori si sarebbero affidati agli effetti speciali. Tuttavia, pensare ad un film dedicato ad un edificio con questa terribile storia alle spalle rende oggi questo progetto ancora più delicato da realizzare.

Che cosa ne pensate di quanto successo a Notre Dame?

Articoli Correlati