Notre Dame: la Disney dona 5 milioni di dollari per la ricostruzione

di Federica Marcucci

Dopo il terribile incendio che due giorni fa ha interessato la cattedrale di Notre Dame ha preso il via una vera e propria gara di solidarietà per la raccolta fondi che servirà alla ricostruzione. Da oggi nella lunga lista di coloro che hanno scelto supportare la causa ci sarà anche la Disney. A comunicarlo è Deadline che riporta il fatto che la major abbia deciso di donare ben 5 milioni di dollari per il restauro della cattedrale.

Un gesto generoso e che per la Disney ha sicuramente un alto valore simbolico. Era il 1996 quando gli studi d’animazione, come altre realtà e personalità artistiche prima di loro, si lasciarono ispirare dall’eredità culturale della chiesa con Il gobbo di Notre Dame. Il classico d’animazione, a sua volta ispirato al romanzo di Victor Hugo, diventerà anche un live action che è attualmente in pre-produzione.

Insomma, aldilà della generosissima cifra, si trattava di un tributo necessario da parte della Disney a un luogo unico al mondo e che, in un certo senso, rappresenta la storia di tutti noi.

Non a caso Bob Iger ha motivato la decisione della major:

Notre-Dame è un faro di speranza e bellezza che ha definito il cuore di Parigi e l’anima della Francia per secoli […]. La Walt Disney Company è presente insieme ai nostri amici e vicini nella comunità, offrendo il nostro sincero sostegno e una donazione di 5 milioni di dollari per il restauro di questo capolavoro insostituibile.

Purtroppo è ancora troppo presto per capire quanto ci vorrà affinché Notre Dame possa risorgere in tutto il suo splendore. La conta dei danni non è finita e gli esperti dicono che ci vorrà tanto tempo, anni sicuramente. Quello che ci sta a cuore è il fatto che la cattedrale possa tornare a essere un crocevia di storia e cultura.

Che ne pensate della donazione della Disney per la ricostruzione di Notre Dame?

Articoli Correlati