Incendio a Notre Dame: la reazione delle celebrità

di Alberto Muraro
notre dame

Le immagini da Parigi ormai le avrete viste tutte. La Cattedrale di Notre Dame, splendida chiesa di stile gotico del 1182 è stata colpita da un terribile incendio, causato forse da una serie di lavori di ristrutturazione in corso. Le fiamme hanno colpito la cattedrale nella Île de la Cité nel pomeriggio del 15 aprile, inghiottendola quasi completamente.

Cos’è successo a Notre Dame?

Notre Dame de Paris ha subito danni a dir poco irreparabili. Purtroppo, il fuoco scoppiato nel pomeriggio ha distrutto gran parte della struttura, facendo crollare fra le altre cose la guglia centrale. In base a quanto riportato dalle autorità, si sarebbero salvate dal crollo le grandi statue montate sulla sommità della chiesa, spostate per la prima volta per il restauro proprio pochi giorni fa.

Fin da subito, è stato chiaro che la situazione sarebbe stata drammatica. Considerata l’età del monumento, l’alta pressione dell’acqua un canadair, che in molti auspicavano non sarebbe stata adatta ad un tetto delicato come quella di una cattedrale di quasi 1000 anni di storia.

Quest’ultima proposta è giunta per esempio dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, come potete vedere nel tweet qui sotto.

Ogni anno, circa 12 milioni di persone visitano la chiesa, che oggi praticamente non esiste più. Si tratta dunque di un colpo durissimo per una città già molto provata dai recenti attentati dell’Isisi.

Le reazioni delle celebrità

Sono state tantissime le celebrità che hanno messo mano ai social network per esprimere tutto il loro sgomento su quanto accaduto a Notre Dame.

Qui sotto trovate alcune delle loro reazioni.

La storia di Notre Dame al cinema e nella letteratura

La cattedrale di Notre Drame è stato un grande punto di riferimento anche per la letteratura e la cultura internazionale. Nella chiesa è ambientato il capolavoro omonimo di Victor Hugo, diventato poi un celebre cartone animato Disney e un celeberrimo musical di Riccardo Cocciante. Disney, a proposito, aveva annunciato anche l’arrivo di un live action che a questo punto non si sa se arriverà o meno.

 

Che cosa ne pensate di quanto accaduto alla Cattedrale di Notre Dame? Avevate mai avuto il piacere di visitarla?

Articoli Correlati