GingerGeneration.it

Il Viola in passerella

scritto da admin

Bando alle superstizioni quest’anno: il colore viola invade le passerelle e si impone come must di stagione. Declinato in ogni sfumatura possibile, dal lilla al melanzana, dal glicine al ciclamino, dal pervinca al prugna conquista di tutto, spaziando dalle borse agli abiti, passando per i pantaloni, gli accessori e persino la biancheria intima.

Dalle passerelle

Siamo erroneamente convinte che, con l’ingresso dell’autunno, ci si debba spogliare di tutti i colori per sposare le solite tre tonalità invernali: nero, verde scuro e grigio. Niente di più sbagliato! E gli stilisti ce ne hanno dato dimostrazione: protagonista nel nostro guardaroba, il viola colora gli abitid i Roberto Cavalli, i mitici stivali di Cesare Paciotti e le gonne e i top di Zara. Carpisa tinge portafogli e borse, mentre Yamamay colora trine e merletti.
Intenso e profondo o con nuances pastello, l’accattivante colore diventa denominatore comune per accessori come sciarpe e borse: Benetton infiocchetta le sue borse con toni cipriati,  mentre Patrizia Pepe coordina sciarpe e maglie a righe.
Se poi vogliamo anche dare un’anticipazione sul make up, Dior ha sfornato gloss color mora e lampone, mentre Lancome presenta ombretti iridescenti color violetta.

Quando e come indossare il viola:

Il viola sarà dunque il colore della prossima stagione. Ma attente a non sbagliare: indossarlo durante il giorno è assolutamente out.
Il viola, infatti, deve essere scelto come capo di abbigliamento dalle ore 18 in poi, senza eccezioni. I tessuti adatti a questa tonalità calda, accesa e sensuale sono lo chiffon, il raso e la seta. Attenzione alla lunghezza delle gonne, che non devono mai essere troppo lunghe: via libera all’orlo che sfiora o supera appena il ginocchio. E’ poi perfetto a tinta unita o impreziosito da stampe geometriche e sfumature che vanno dal glicine al lilla. Per completare il look, ecco alcuni consigli sugli accessori. Scarpe e borse devono essere assolutamente ton sur ton. Da non dimenticare poi il trucco: l’ombretto deve essere abbinato alla tonalità di viola che si indossa.

Le star che scelgono il viola:

Jennifer Garner (sua figlia si chiama Violet!) , Catherine Zeta-Jones, Natalie Portman (nella foto a lato) e Beyoncé Knowles hanno tutte scelto abiti da sera in toni dal rosa al viola.
La Posh Spice Victoria Beckham è apparsa in viola alla sfilata Primavera 2008 di Marc Jacobs, come al solito fasciatissima nel suo vestitino viola e argento.

La borsa e le scarpe? Ma che domande: VIOLA!
Anche Keira Knightley, la nuova testimonial di Chanel Coco Mademoiselle, è arrivata al 32° Toronto International Film Festival sfoggiando un carinissimo abito color melanzana. Molto chic.