Ecco chi sono le Ibeyi, ospiti del primo live di X Factor 11

di Laura Boni

Durate il primo Live Show di X Factor 11 vedremo due ospiti molto speciali: le Ibeyi, duo franco cubano composto dalle sorelle Lisa-Kainde e Naomi Diaz.

Le loro radici si riflettono nella natura poliglotta dei testi scritti in inglese, francese e yoruba e nella musica stessa dove si combinano canti rituali, sintetizzatori e campionamenti, voci jazz sostenute da quel particolare mistero che avvolge artisti come Bjork e Fever Ray. Tradizionale e moderno insieme. Questo suono cosmopolita è il veicolo perfetto per raccontare storie intime e personali.

Ibeyi - I Wanna Be Like You

Le Ibeyi sono nate a Parigi da Miguel “Anga” Diaz, percussionista dei Buena Vista Social Club, spesso definito come il più grande suonatore di conga della sua generazione e dalla cantante franco venezuelana Maya Dagnino.

Il primo album è un sottile melange di diverse influenze. Non ci sono solo soul e jazz (Lisa) e suoni più contemporanei (Naomi) ma anche quelle parti più legate alla loro storia, la Francia, Cuba e l’Africa. Nel disco si possono ascoltare diversi canti  Yoruba da loro scoperti durante le cerimonie di Santeria.

La cultura Yoruba ha viaggiato insieme alle navi di schiavi dalla Nigeria e dal Benin fino a Cuba e al Brasile e poco conosciuta in Europa.

“Siamo cresciute in due mondi diversi e volevamo unirli“ dice  Naomi, “è un modo per noi di far conoscere canti che nessuno ha mai ascoltato e che altrimenti andrebbero persi. Noi mischiamo sempre tutte le musiche e influenze che abbiamo e la gente spesso pensa sia strano ma è il nostro modo. Nessuno è solo una cosa. Noi diciamo di fare contemporary negro spirituals.”

Il 29 settembre è uscito il loro secondo album, Ash, una dichiarazione politica con radici nella storia e nella cultura Afro-Cubana. Questo lavoro pone la sua forza nel presente: chi sono le Ibeyi e cosa è importante per loro.

A X Factor si esibiscono in due brani River e No man is big enough for my arms in cui compare anche un bellissimo e coraggioso discorso di Michelle Obama contro la violenza di genere. Il duo è accompagnato sul palco dai nostri concorrenti in una performance unica e magica.

Conoscevate le Ibeyi?

Articoli Correlati