GingerGeneration.it

I Moderni: Ad X Factor ci siamo allenati alla libertà

scritto da Laura Boni

Francesca si è giustamente aggiudicata la quinta edizione di X Factor, ma la vera gradita sorpresa della Finale è stato il secondo posto de I Moderni. Il gruppo di Elio, infatti, nonostante un inizio zoppicante, con esibizioni creative ed imprevedibili, come direbbe il loro giudice “moderne”, è riuscito a conquistarsi il favore del pubblico. Rigorosamente  formato da bambini, commercialisti e ragazzini che vanno al parchetto con lo skateboard. A pochi giorni dalla serata, il loro singolo è in cima alle classifiche di iTunes e tutti sono curiosi di sapere quali sorprese avranno in serbo per noi; siamo riusci ad intercettarli e qui c’è la prima parte della divertentissima intervista esclusiva:

Ciao ragazzi, allora complementi! Secondo posto… ci avreste mai scommesso? Quando Alessandro Cattelan ha annunciato che sareste andati allo scontro finale, sembravate scioccati..

Sembravamo? Eravamo scioccati! e anche un po’ delusi dalla perdita del terzo posto…onestamente ricordiamo poco di quel momento, tranne Dino…che è sempre stato il più “confident”…sentimenti contrastanti ci hanno pervaso, soprattutto per la velocità con la quale dovevamo adattarci all’esibizione successiva che (detto tra di noi) non avevamo provato molto! Ma questa è un’altra storia…

Il medley finale è stata una delle mie esibizioni preferite, a quel punto ci credevate davvero alla vittoria?

Perciò ti diciamo…GRAZIE! Non è che credessimo alla vittoria…era la nostra ultima esibizione, questo bastava per rendere quell’evento unico, indimenticabile, commovente, strabiliante…insomma, per dirla alla Tafuri: POTOOOOOOOO!

 

Domanda scontata: cosa ne pensate della vittoria di Francesca? E se aveste potuto scegliere un altro concorrente oltre voi stessi, chi avrebbe dovuto vincere?

La vittoria della Mortale è ottimale. (Per chi non lo sappia I Mortali sono I Moderni più la Michielin…) Il suo singolo è bellissimo, emozionante e lei lo canta da fuoco. Inoltre è una bimba intelligente, con un’ incredibile gusto musicale, singolare per la sua età. Siamo contentissimi per lei, da oggi speriamo che la sua visione della vita sia un po’ meno “una merda!”. Inutile dirlo ,ci siamo affezionati personalmente e artisticamente alle under. Colpiti in particolare da Jessica e Nicole, che ,ex equo, avrebbero meritato di vincere.

Il tutto è stato coronato dall’inedito che sembra che vi sia stato cucito addosso. Siete felici di questa canzone? Com’è vederlo ai primi posti della classica di iTunes?

Il singolo originale era avvincente , ma non raccontava la nostra ironia in toto. Abbiamo lavorato insieme ai Two Fingerz e Tafuri per  trovare la giusta sintesi tra noi e il brano. E’ stata una collaborazione sperimentale assai assai: vedere nello stesso studio collaborare Rap, Jazz e Idiozia (conquistata a fatica) è stato come assistere alla nascita della nuova frontiera del cross-over. Ai primi posti? Ma se il singolo dell’ estate spacca d’ inverno…d’estate cosa succederà?! Ai posteri l’ ardua sentenza.

Cosa vi portate a casa personalmente e professionalmente da questa esperienza?

Un sacco di felpe della Puma. Un sacco di amici. Un sacco di bambini, commercialisti e ragazzi del parchetto che ci vogliono bene. Un sacco di esperienze formative di altissimo livello. Un sacco di emozioni. Un sacco di racconti per i nostri nipoti (“perchè quando ero a X Factor, ai tempi miei la musica era moderna!…e ora mi rimane solo una modernia del disco…)W il trash. E la cosa più importante: abbiamo messo davanti a tutto le nostre scelte, ci siamo allenati alla libertà.

Cosa ci dobbiamo aspettare dal futuro de I Moderni?

La modernità non ha futuro, è sempre attuale. Il processo di Modernizzazione, fino a pochi giorni fa recluso nei labirinti televisivi del talent-show più amato d’ Italia, dilagherà ovunque! Non avrete scampo (…ma chi l’ha scritta ‘sta risposta?..Ehi,tu?..Cosa ci fai col nostro pc?…Cosa stai inviando?! GETTA LENTAMENTE IL MOUSE E ALLONTANATI DALLA TASTIERAAAAAAAA!)

Saluti dai tombini moderni: siamo sempre sotto di voi.

Guarda le foto de I Moderni ad X Factor 2011:

[nggallery id=267]