Harry Potter e la Pietra Filosofale: le curiosità sul film in onda su Italia 1 il 16 gennaio

di Alberto Muraro

Su GingerGeneration.it vi abbiamo raccontato in questa occasione che Italia 1, a partire da martedì 18 gennaio, manderà in onda tutta la saga di Harry Potter, iniziando ovviamente dal primo capitolo Harry Potter e la Pietra Filosofale.

Il film, ispirato alla celeberrima serie di romanzi per ragazzi scritti da J.K. Rowling, uscì in tutto il mondo nell’ormai lontano 2001 e fu diretto da Chris Columbus. Dopo una lunga e complessa fase di casting, il regista scelse Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rubert Grint per interpretare i tre maghetti protagonisti di una saga a dir poco indimenticabile.

In occasione della programmazione speciale di Italia 1, abbiamo pensato di condividere con voi qualche curiosità su La Pietra Filosofale delle quali, forse, non eravate al corrente

1.  Daniel Radcliffe fece il provino per il ruolo di Harry dopo che fu avvicinato dal produttore David Heyman, che lo vide per caso a teatro con il padre. Il produttore decise di organizzare un incontro per il giorno dopo: quando Radcliffe scoprì che era stato scelto si trovava nella vasca da bagno, fu il padre a dargli la bella notizia. Il giorno dopo, si svegliò alle 2 di notte pensando che fosse stato tutto un sogno!

2. Quando J.K. Rowling vide per la prima volta il provino di Daniel rivelò di aver avuto la sensazione di trovarsi “davanti a suo figlio”

3. J.K. Rowling rivelò al compianto Alan Rickman alcuni dettagli della vita passata di Severus Piton che si sarebbero venuti a sapere soltanto con la pubblicazione dell’ultimo libro.

4. La location utilizzata per il castello di Hogwarts è in realtà il castello di Alnwick, nella contea di Northumberland.  L’autrice del romanzo aveva espressamente chiesto ai produttori l’utilizzo di un castello britannico. Gran parte delle riprese sono state svolte anche presso la Cattedrale di Gloucester.

5. Per il ruolo di Hagrid si era inizialmente pensato a Robin Williams, ma venne scartato. Lo stesso discorso vale per Tim Roth, che potenzialmente avrebbe potuto interpretare Piton.

6. In questa intervista, Emma Watson aveva rivelato che la sua battuta preferita è del film è quella in cui dice “Ora, se a voi due non dispiace, io me ne vado a letto prima che a uno di voi venga un’altra brillante idea per farci uccidere. O peggio, espellere!”

7. L’indimenticabile sequenza dell’attraversamento del muro del binario 9 3/4 è stata girata nella stazione londinese di King’s Cross, nello specifico fra i binari 4 e 5. Considerato il successo del libro e del film, è stato in seguito deciso di installare uno speciale punto fonto con il carrello carico delle valigie di Harry Potter pronto a salire sull’Hogwarts’ Express.

8. Per il ruolo di Hedvig vennero utilizzate tre distinte civette,: Gizmo  Ook e Sprout. A quanto pare il “protagonista” in questione è stato trovato più rapidamente dello stesso Harry!

Harry Potter and the Sorcerer's Stone - Trailer

Articoli Correlati