Harry Potter: il 16 gennaio parte la maratona su Italia 1 con La Pietra Filosofale. Ecco la programmazione completa!

di Alberto Muraro

Potterheads, all’ascolto! Italia 1, a partire da martedì 16 gennaio, trasmetterà tutta la saga di Harry Potter in prima serata! OMG!

Si comincerà dunque questa sera, a partire dalle ore 21.20 con Harry Potter e la Pietra Filosofale, per proseguire poi ogni martedì, sempre alla stessa ora, con un nuovo capitolo fino all’emozionante conclusione di Harry Potter e i doni della morte parte seconda.

La saga incentrata sulle storie del maghetto Harry e sulla sua eterna lotta contro il temibile Lord Voldemort è stata la più redditizia nella storia della letteratura. Lo stesso discorso vale per la relativa trasposizione cinematografica, che dal 2001 al 2011 ha fruttato un totale di 7,7 miliardi di dollari.

Dietro al successo di questo incredibile fenomeno (che ha successivamente dato vita a spinoff, opere teatrali e persino a parchi di divertimento) c’è il genio di J.K. Rowling, autrice britannica divenuta in pochissimo tempo la donna più ricca d’Inghilterra, persino più della regina Elisabetta.

Il primo capitolo della saga, La Pietra Filosofale, uscì nel 1997. Il libro, nel quale conosciamo per la prima volta il mondo della scuola di magia di Hogwarts, è stato seguito nel 2001 da una trasposizione cinematografica ad opera di Chris Columbus. Ad interpretare il protagonista venne scelto il giovanissimo Daniel Radcliffe, accompagnato dai fidi migliori amici Hermione Granger (Emma Watson) e Ron Weasley (Rupert Grint).

Il film ha finora incassato un totale di 974.755.371 milioni di dollari, diventando così il 21esimo film con il maggior incasso della storia del cinema.

Guarderete anche voi questa sera Harry Potter e la Pietra Filosofale? Qual è la vostra scena preferita del film?

 

Harry Potter and the Sorcerer's Stone - Trailer

Articoli Correlati