Gli Incredibili 2: che cosa aspettarsi dal sequel del film Disney Pixar

di Federica Marcucci

Mancano ormai pochissimi giorni all’uscita de Gli Incredibili 2, attesissimo sequel del film Disney Pixar che già negli USA sta sbancando al botteghino. Sono passati ben 14 anni (il film uscì in Italia nel dicembre 2004) dal rilascio del primo film e fan di vecchia data, e non solo, non vedono l’ora di sapere che cosa succederà agli amati supereroi di casa Pixar.

Ma cosa dobbiamo aspettarci davvero da questo film? Come la Disney Pixar ci ha insegnato spesso in questi ultimi anni non sempre “sequel” è sinonimo di film sciatto e rivisto. Se la storia funziona può essere grandioso riprendere personaggi già esistenti per esplorare nuove linee narrative.

Anche se non tutti i tentativi possono riuscire (Monsters University in primis), basti pensare al grande successo di Alla ricerca di Dory, ma soprattutto alla trilogia di Toy Story. In questo caso, complice il grande successo di pubblico e di critica, siamo portati a credere che anche Gli Incredibili 2 farà centro.

Riguardando il trailer del film emergono infatti degli elementi che, secondo noi, nascondo la chiave della riuscita del film. Primo fra tutti la scelta di mettere in primo piano il personaggio di Elasticgirl. Proprio lei, come mamma e donna “lavoratrice”, dà un nuovo significato alla nostra idea di supereroe.

Uno sviluppo del personaggio fortemente legato alla volontà di sviluppare dinamiche familiari che potrebbero apparire poco originali a primo impatto, eppure straordinariamente quotidiane e che nascondono un’idea di fondo che già emergeva nel primo film: vivere in armonia con la propria famiglia è un compito da supereroi talvolta, ma anche vale la pena di mettere al primo posto gli affetti che contano davvero.

Nel film vedremo infatti Bob a casa, alle prese con le incombenze di un papà “normale”(figlia adolescente, compiti a casa e un pargolo con i superpoteri). Il tutto mentre Helen viaggia per conto di un grande benefattore con l’obiettivo di far vedere al mondo quale sia il vero volto dei Super.

Un’idea, quest’ultima, che, come spesso accade nei film Pixar, ci fa pensare al mondo fuori dallo schermo, in cui troppo spesso paura e pregiudizi hanno la meglio.

Gli Incredibili 2 arriverà al cinema il 19 settembre, restate con noi per saperne di più!

Guarda il trailer del film:

Siete curiosi di vedere Gli Incredibili 2 al cinema?

Articoli Correlati